Scritto da Roberto Tobaldo.
Se nel girone D la corsa in vetta del GPS Volley Group è di quelle da record di punti, il primo turno del 2026 porta grosse novità nel girone C dove a quanto pare a Cerea i botti di fine anno proseguono sino ai primi di gennaio quando, uscendo vittoriose dallo scontro in vetta e derby veronese, le ceretane spodestano dalla prima posizione l’Orotig Peschiera Ponti staccata adesso di due punti.
Girone C:
Apertura del nuovo anno con i botti a Cerea dove l’Isuzu (in foto il calendario) sfrutta il turno casalingo passando 3-0 sull’Orotig Peschiera Ponti costretta adesso ad inseguire in una seconda parte di stagione che verrà resa incandescente proprio da questa lunga volata a due veronese.
Bell’inizio di anno nuovo pure per US Torri brava a conquistare la casa del Basilisco, squadre trentina ancora a quota zero, tre punti fondamentali per le vicentine alla ricerca di uscire dalla zona pericolosa.
In alta classifica frena la Marmi Lanza impegnata nel mantovano, la locale Alitest-Dr Media la costringe alla divisione dei punti, alla fine sono due quelli che arrivano nelle casse delle veronesi che rallentano si ma ottengono comunque un’altra vittoria.
Il derby veneto di Orgiano non sorride alle vicentine locali, la Peloso Infissi PlanetVolley passa in soli tre set continuando così la sua corsa nelle zone alte della graduatoria così come prosegue invece per la Laserjet una stagione nella quale le vicentine sono ancora alla ricerca della “quadra”;
Girone D:
Qui invece nessun problema all’orizzonte per un GPS Group che sembra non avere ostacoli e che passa 3-0 anche sul Pordenone, oggi i tanti punti di vantaggio delle vicentine restano ancora 8 e 9 perché alle spalle della capolista vincono pure Laguna Volley e USMA Padova ed entrambe in casa e contro avversarie friulane come Sangiorgina e Blu Team Pavia di Udine.
In attesa di passi falsi restano ad inseguire sia Ipag Noventa che Officina del Volley e lo fanno molto bene nell’ultimo turno, le noventane festeggiano in casa BluVolley CUS UniPD mentre le “meccaniche” regolano, sempre in tre set, le veneziane della Vega Fusion.
Non arrivano sorprese nelle ultime due gare che interessano i nostri colori, in positivo per il Bassano Volley capace di battere in casa il CG Impianti ed invece in negativo per l’Ezzelina Carinatese che non riesce a capovolgere il pronostico contro il CFV MT Ecoservice, un solo set all’attivo per le trevigiane.
Prossimo turno:
Foma Pralboino BS – Isuzu Cerea
Orotig Peschiera Ponti – Nuova BSTZ-OMSI Vobarno BS
Idras Torbole Casaglia BS – Laserjet Orgiano
US Torri – Volley Davis 2C 20 MN
Peloso Infissi PlanetVolley – Volley Piadena CR
Studio55 AtaTrento – Alitest-Dr Media MN
Marmi Lanza Zevio – Basilisco GMS Trentino TN
Ipag Noventa – GPS Volley Group
Pordenone – Bassano Volley
Vega Fusion Team – Laguna Volley
CFV MT Ecoservice PN – BluVolley CUS UniPD
Sangiorgina UD – Officina del Volley
CG Impianti TS – USMA Padova