Scritto da Roberto Tobaldo.

Serie B1 femminile giunta ad un solo turno dal giro di boa di metà stagione, dopo l’ultimo impegno la capolista VTB FCRedil Bologna è certa della partecipazione alla Final Four di Coppa Italia di categoria mentre alle spalle delle felsinee gli ultimi risultati decretano una classifica molto aperta soprattutto per la terza posizione, quella che a fine stagione sarà l’ultima a dare diritto ai playoff promozione. In coda quattro team dovranno puntare ad una seconda parte di stagione nettamente migliore della prima se non vorranno dire addio alla categoria prima dell’ultimo turno.

La VTB Bologna è certa del primato non solo dopo il suo successo sulla Lasersoft Riccione ma pure dopo lo scivolone esterno della Volksbank Vicenza che cade a domicilio dell’Azimut Giorgione, un 3-0 severo nel punteggio ma dai parziali assolutamente più combattuti.  

La già citata sconfitta di Riccione dava alla Banca Annia Aduna Padova la ghiotta occasione per insediarsi in solitaria in terza piazza, a patto però di battere la giovane Cortina Express Imoco che invece festeggia al PalAntenore patavino dopo cinque set che vedono vari rovesciamenti di fronte sino alla vittoria veneziana che permette alla Banca Annia solamente di pareggiare la terza piazza di Riccione ed essere considerata poi quarta per differenza set. I due punti in casa Cortina Express mantengono le sandonatesi nel folto gruppo di chi potrà lottare a lungo pure per la terza piazza finale, con oggi sei team in soli due punti! 

Ultima veneta di questo plotoncino è la Smapiù Arena Volley (in foto) che vi si aggancia grazie grazie ad un rotondo 3-0 casalingo col quale le veronesi passano sull’Angelini Cesena, una vittoria molto preziosa e assolutamente non scontata visto che prima del match le cesenati potevano contare su un +4 nei confronti delle ragazze da Castel d’Azzano.

A due punti dal trenino delle sei si piazza l’Azimut Giorgione grazie al già citato successo interno sulla Volksbank, un risultato pure questo a sorpresa ma che rilancia le ambizioni di alta classifica delle trevigiane da Castelfranco. 

Chi invece dovrà cambiare al più presto registro è l’Eagles Vergati, per le padovane da Sarmeola un solo set tenuto in casa contro i tre che assegnano gli altrettanti punti alle ospiti della Teodora Ravenna che lasciano alle padovane solo la prima frazione con padrone di casa a cedere nettamente solo la quarta. 

Prossimo turno:

Come detto, sarà l’ultimo del girone d’andata, lo chiuderanno in casa la Volksbank Vicenza e la Cortina Express affrontando due esami molto ostici, le vicentine ospiteranno Riccione e la gara metterà di fronte due deluse dell’ultimo turno, le veneziane attenderanno l’arrivo di Jesi che presenta gli stessi punti delle ragazze da Riccione.

Ultimo turno in viaggio invece per l’Eagles Vergati impegnata in una trasferta sulla carta proibitiva in casa della capolista Bologna, avversaria di metà classifica per la Banca Annia a Ravenna, più morbide quelle di Smapiù e Azimut impegnate rispettivamente ad Ancona e Teramo.