Scritto da Roberto Tobaldo.

Il risultato più a sorpresa dell’ultimo turno di B1 femminile arriva dalla casa dell’oggi ex capolista Angelini Elettrodomestici Cesena dove la Cortina Express Imoco mette a segno il colpaccio di giornata, successi importanti poi per VTB Bologna, Lasersoft Riccione e Volksbank Vicenza che permettono a queste tre squadre di formare il terzetto di testa con Cesena scivolata in quarta piazza. Gli altri risultati “veneti” vedono le vittorie di Azimut Giorgione e Smapiù Arena Volley.

Pazza Cortina Express (in foto), sette giorni prima cade in casa contro una Clementina dalla classifica non entusiasmante, un turno dopo passa al quinto in casa dell’ex capolista Cesena, ma forse risultati da mettere in preventivo quando a scendere in campo sono delle atlete molto giovani e talentose come quelle di casa a San Donà.

La Volksbank Vicenza accoglie con piacere la notizia della sconfitta delle cesenati e ne approfitta per scattare in vetta in coabitazione con Bologna e Riccione, la squadra veneta regola l’Olimpia Teodora Ravenna in quattro set lasciando nettamente alle ospiti una terza frazione che avrebbe potuto rimettere in carreggiata una Teodora che in effetti sfiora il tre-break soccombendo nel quarto solo dopo un risicato 25-23.

Come detto, vetta pure per la VTB Bologna (0-3 facile a Forlì) e per la Lasersoft Riccione che in casa piega la patavina Banca Annia Aduna. Non una sconfitta netta quella delle venete, sempre nel match, ma di fatto in grado di incamerare solo il secondo set, negli altri la compagine che ne esce sconfitta arriva sempre almeno a quota 20 ma ciò non basta alla truppa di coach Rondinelli.

In Veneto sorridono pure Azimut Giorgione e Smapiù Arena Volley, la prima regola con decisione la neo promossa Eagles Vergati che parte male per migliorare e toccare, nel terzo set, quota 20, troppo poco però per riaprire la gara che va in favore delle trevigiane.

Non approfitta pienamente del turno interno la Smapiù che sul parziale di 2-0 (doppio 25-23) allenta la presa consentendo alla Stampa Futura di rientrare in gara trascinando la stessa sino al tre-break. Epilogo denso di pathos come i primi due e Smapiù brava a chiuderlo dopo un lungo 21-19.

Prossimo turno: 

Nessun incrocio tra le tre regine del girone C, avversario sulla carta più duro per la VTB Bologna che ospita una Angelini Elettrodomestici Cesena sicuramente arrabbiata dopo il ko interno, in trasferta sia Volksbank che Lasersoft, la prima col lungo viaggio a Teramo, la seconda nel padovano contro Eagles Vergati. Trasferta pure per l’Azimut a Jesi ed incontro casalingo invece per la Cortina Express contro Forlì, per finire derby veneto al PalAntenore di Padova tra Banca Annia e Smapiù Arena Volley.