Scritto da Roberto Tobaldo.

L’ultimo turno di serie B1 femminile “macchia” il cammino della capolista Angelini Cesena che conosce pure il primo ko stagionale in casa Teodora Ravenna, ad approfittarne maggiormente, in chiave veneta, sono Volksbank Vicenza e Smapiù Arena Volley (foto Luca Peretti) con vicentine sempre a pochi passi dal vertice e veronesi dalle quotazioni in rialzo anche dopo il recupero infrasettimanale che ha visto le ragazze da Castel d’Azzano ancora vincenti in casa contro Forlì. Il big match veneto di Padova premia l’Azimut Giorgione che guadagna due punti in casa Banca Annia Aduna.

Nella parte alta della classifica, con la caduta dell’ancora capolista Angelini Elettrodomestici Cesena, riducono il distacco VTB Bologna, Lasersoft Riccione e le prime venete che sono Volksbank Vicenza e Smapiù Arena Volley, la prima rischia moltissimo nel primo set di Jesi per proseguire poi in maniera sempre più fluida verso uno 0-3 che fissa le ragazze beriche in quarta piazza ad una sola lunghezza dalla vetta. Al quinto posto sale la Smapiù Arena Volley, non lo fa certo in maniera facile, il match in casa Eagles Vergati Sarmeola vede una squadra di casa che risponde bene all’iniziale vantaggio veronese e poi, in un  quarto set da brividi, sfiora il tie-break soccombendo 29-31. 

Prometteva equilibrio e non ha disatteso gli spettatori presenti il derby veneto del Pala Antenore dove la Banca Annia Aduna ospitava l’Azimut Giorgione, spettacolo ed equilibrio pure in questa situazione con le trevigiane che inizialmente sembrano avere vita facile portandosi sullo 0-2 e soprattutto con un secondo set che le ospiti portano a casa 11-25. Dalla terza frazione però arriva il riscatto delle patavine, sull’1-2 è ancora pathos con una quarta parte che premia ancora Masiero e compagne dopo un infinito 33-31, nel tie-break però l’ago torna ad indicare le trevigiane che, ancora sudando, concludono vittoriose 13-15. 

La sorpresa in negativo arriva da San Donà dove in pochi avrebbero scommesso sulla Clementina 2020 che invece passa in casa Cortina Express Imoco 0-3 staccandosi così da quota zero.

Prossimo turno: 

Lasersoft Riccione – Banca Annia Aduna

Azimut Giorgione – Eagles Vergati

Clementina 2020 – Pieralisi Jesi

Angelini Cesena – Cortina Express Imoco

Life 365.eu Forlì – VTB Bologna

Volksbank Vicenza – Olimpia Teodora

Smapiù Arena Volley – RG Stampa Futura

Sulla carta il match d’alta classifica è la trasferta della Banca Annia a Riccione, con le locali avanti di tre punti e quindi ghiotta occasione per le ragazze di coach Rondinelli di agganciare le padrone di casa in una posizione di alta classifica. Trasferta molto insidiosa anche per la Cortina Express che sarà impegnata in casa della capolista ferita Cesena, a domicilio pure Volksbank e Smapiù e derby veneto a Castelfranco Veneto dove l’Azimut ospiterà l’Eagles Vergati.