Scritto da Roberto Tobaldo.

E alla fine è festa pure per Castel d’Azzano e Sarmeola. 

L’ultimo sabato di volley giocato regala le prime vittorie a Smapiù Arena Volley (in foto) e Eagles Vergati Sarmeola con la prima delle due ancora in ritardo di un match (contro Forlì) che verrà recuperato domani martedì 5 novembre presso il palazzetto tana della squadra veronese. 

A proposito di recuperi, effettuato la settimana scorsa quello che vedeva coinvolta un’altra nostra portacolori come la Cortina Express Imoco, e anche stavolta con esito felice per i colori veneti e squadra di coach Gregoris capace d’imporsi a Ravenna di fronte all’Olimpia Teodora dopo una gara fatta di quattro set molto combattuti.

Ma tornando all’ultimo impegno, proprio la Cortina Express Imoco non concede il bis cedendo nel derby veneto in trasferta che la opponeva alla Volksbank Vicenza, altra battaglia per le veneziane ma risultato che premia le vicentine col più netto dei parziali.

Il turno numero quattro vede il primo successo per Smapiù Arena Volley ed Eagles Vergati Sarmeola capaci d’avere la meglio su due anconetane come la Pieralisi Jesi e la Clementina 2020. Match simili quelli che hanno regalato i primi sorrisi a veronesi e padovane, entrambe vincitrici di due primi parziali che nel match sono risultati i più incerti, per poi proseguire con una condotta di gara più in discesa che si conclude per entrambe con un bel 3-0. 

Sabato col sorriso anche per la Banca Annia Aduna Padova impegnata in casa della Life 365.eu Forlì dell’ex Blaseotto e in questo caso un match assolutamente in equilibrio nel quale la squadra patavina dà l’impressione, nella prima e quarta frazione, di poter prendere il largo per poi invece rallentare e dover combattere per portare a casa i tre punti alla fine meritati in virtù proprio di una superiorità espressa anche se solo a tratti. 

Niente da fare invece domenica pomeriggio a Castelfranco Veneto per l’Azimut Giorgione che inanella il secondo stop consecutivo ma stavolta casalingo, a violare la tana delle trevigiane la Lasersoft Riccione, la squadra ospite ha vita facile nel primo set e poi viene costretta a combattere maggiormente ma riesce con altri due set ad avere la meglio sul team guidato da coach Busato. 

In vetta alla classifica prosegue senza intoppi e a punteggio pieno la corsa dell’Angelini Elettrodomestici Cesena, stavolta a piegarsi di fronte alle cesenati è la RG Stampa Futura di Teramo, la squadra più a sud rispetto a tutte quelle incluse nel girone C di serie B1 femminile. 

Infine il derby emiliano-romagnolo premia la VTB Bologna che in casa ha la meglio abbastanza facilmente sull’Olimpia Teodora Ravenna.

Prossimo turno:

Lasersoft Riccione – Life 365.eu Forlì

Banca Annia Aduna – Azimut Giorgione

Eagles Vergati – Smapiù Arena Volley

Cortina Express Imoco – Clementina 2020

Pieralisi Jesi – Volksbank Vicenza

Olimpia Teodora – Angelini Cesena

RG Stampa Futura – VTB Bologna 

Fari puntati nel padovano sul doppio derby di domenica 10 novembre a Padova e Lissaro. Volksbank e Cortina Express avranno l’occasione di rimarcare la loro superiorità in una classifica comunque ancora molto compatta. Per la capolista Cesena una trasferta quasi testa-coda a Ravenna.