Scritto da Roberto Tobaldo.

Il terzo turno di serie B1 femminile porta il primo rovescio in casa Azimut Giorgione, costretta così a cedere la vetta del girone C, ma anche al primo successo pieno per la Banca Annia Aduna Padova ed il primo punto in categoria per l’Eagles Vergati, disco rosso invece per le due venete che dovranno poi recuperare il turno non disputato sette giorni prima, Cortina Express Imoco e Smapiù Arena Volley con situazione più difficile per le veronesi ancora a quota zero.

Partendo dalle note liete, la divisione dei punti nel derby veneto tra Eagles Vergati e Volksbank Vicenza (in foto) determina la conquista del primo punto stagionale ed in B1 della squadra guidata da coach Civiero, costretta sempre ad inseguire nel conto set le avversarie vicentine che si impongono poi al quinto con un risicato 13-15. Un punto che è ossigeno per le padovane, due che invece mantengono le beriche nella zona alta della classifica (Digonzelli 21, Dotta 20, Campagnaro 19, Boninsegna e Pegoraro 15).

La Banca Annia Aduna Padova, dopo i due punti di Cavazzale, ne fa tre in casa contro la Clementina 2020 vincendo col più netto dei risultati una gara in realtà più equilibrata del 3-0 finale. Le ospiti partono meglio nella prima frazione ma subiscono il veloce ritorno delle patavine che poi nel terzo set danno l’impressione di dilagare per trovarsi poi ancora a stretto contatto con le anconetane, in sostanza padovane apparse sempre in controllo ma mai in grado di giocare da assolute padrone del match (Wabersich 14, Comotti 13, Volpin11).

Le note dolenti arrivano in casa Azimut Giorgione che impegnata in trasferta a Forlì non riesce a triplicare i primi successi ma cade 3-1 consentendo alla Life 365.eu di incamerare così i primi punti stagionali. Un ko che non fa poi tanto male alle trevigiane, oggi facenti parte del folto gruppo in seconda piazza, ma giornata negativa che potrà far crescere un gruppo che rispetto alla scorsa annata presenta notevoli cambiamenti. A Forlì la squadra guidata da coach Busato porta a casa il primo set senza poi affondare il colpo subendo così il ritorno delle locali.

Sconfitte con onore per Cortina Express Imoco e Smapiù Arena Volley, un pò meno preoccupata le prima, che tre punti li ha già incamerati, ancora a quota zero la seconda. Le giovani veneziane cedono male solamente la seconda frazione, nelle altre due disputate la truppa di Gregoris lotta punto a punto cedendo si ma di fronte ad una sicura protagonista come la VTB FCREdil Bologna. 

Molta lotta pure a Riccione dove la Smapiù non riesce a staccarsi da quota zero pur disputando quattro ottimi set tanto che alla fine le veronesi totalizzano solamente tre palloni a terra in meno rispetto alle padrone di casa dando l’impressione che per i primi punti stagionali sia solo questione di giorni.

Prossimo turno:

Azimut Giorgione TV – Lasersoft Riccione RN

Life 365.eu Forlì FC – Banca Annia Aduna PD

Clementina 2020 AN – Eagles Vergati PD

Smapiù Arena Volley VR – Pieralisi Jesi AN

Volksbank Vicenza VI – Cortina Express Imoco VE

Angelini Elettrodomestici Cesena FC – RG Stampa Futura TE

VTB FCRedil Bologna BO – Olimpia Teodora Ravenna RA