Scritto da Roberto Tobaldo.

Quindici venete pronte al via della nuova serie B2 femminile sono il numero più basso di partecipanti delle ultime annate ma l’ancora folta presenza di nostre corregionali ha tutte le carte in regola per interpretare il ruolo di protagonista nei gironi C e D della terza serie nazionale. Le nostre portacolori saranno divise tra 6 nel primo gruppo e 9 nel secondo con la sola provincia di Vicenza chiamata ad essere presente in entrambi i raggruppamenti.

Girone C:

A registrare la presenza maggiore è Verona con le sue 4 rappresentanti (Orotig Peschiera Ponti, Isuzu Cerea, Marmi Lanza Zevio e Planet Volley Verona) seguita da Vicenza con 2 (Laserjet Orgiano e US Torri). 

Le venete incroceranno avversarie da Brescia (3), Mantova e Trento (2) e Cremona (1); 

Girone D:

In questo caso la più rappresentata è Vicenza che con le sue 3 squadre in questo girone (Ipag Noventa, in foto, Bassano e GPS Group) fa si che il suo totale salga a 5 facendo della provincia berica quella veneta in grado di poter vantare il maggior numero di squadre, segue Padova con 3 (USMA, Officina del Volley e BluVolley CUS UNiPD), Venezia a 2 (Laguna Volley e Vega Fusion Team) e Treviso che chiude con una (Ezzelina Carinatese). 

Le avversarie in questo caso arriveranno da Pordenone ed Udine (2 a testa) con Trieste a chiudere con la sua unica squadra.  

Il campionato prenderà il via nel corso del weekend del 12-13 ottobre.