Scritto da Roberto Perin.

Atto conclusivo nel weekend elettorale europeo sulle spiagge di Bibione (VE), del Campionato Italiano per Società 2023/24 di beach volley ha visto ancora un successo, il quinto in fila, della Beach Volley Training.
Per la società di Beinasco (TO) sta diventando oramai un appuntamento fisso, frutto del gran lavoro di tutto lo staff ed atleti del Direttore Generale Contadin, che da un lustro monopolizza il tricolore riservato all’attività svolta dalle varie società sparse in tutto lo stivale.
Una “potenza di fuoco” enorme quello della società piemontese capace di portare sul litorale veneziano ben 110 coppie suddivise nei vari torneo dall’under 16 ai master 45 e che ha permesso la conquista dello scudetto sia al maschile che femminile. Un successo che parte da lontano, già nel periodo autunnale nelle varie tappe intermedie di avvicinamento all’atto finale, che ha consentito di arrivare al quinto doppio titolo consecutivo.
Un plauso va anche alla struttura che da anni opera a Bibione e che permette lo svolgimento di manifestazioni così numerose. In particolare in questa edizione del Campionato per Società andava in scena anche la Beach Volley Marathon “Special Edition” con un aumento in termini di presenze ancora più marcato ma gestito in maniera egregia da Raduni Sportivi e da tutto lo staff della Beach Volley Marathon.
Un’edizione monstre quella di quest’anno con oltre 1200 atleti impegnati, oltre 1300 incontri disputati sparsi si 94 campi e diretti da 66 Ufficiali di Gara. Questi i numeri di un’edizione davvero spettacolare!
Dal lato meramente tecnico, si è assistito ad un torneo Gold di livello, sia maschile che femminile. Preludio all’imminente avvio del Campionato Assoluto che scatterà il prossimo fine settimana, con la prima tappa, a pochi chilometri da Bibione, più precisamente a Caorle, già nel recente passato sede delle Finali dell’Assoluto in più edizioni.
Ed i nomi che hanno popolato le parti alte delle rispettive categorie li vedremo sicuramente tra meno di sette giorni cimentarsi per la vittoria della tappa d’apertura. La notizia è che c’è un pò di veneto nei podi Gold.
Il bassanese Davide Dal Molin in coppia con Paolo Ingrosso vince il torneo sulla coppia romana Titta-Sacripanti. Terza piazza per un altro veneto, il padovano Michele Luisetto che in coppia con Giacomo Spadoni conquista il gradino più basso del podio.
Nel femminile successo per Breidenbach-They che battono le venete del Beach Volley Padova Cavestro-Belliero Piccinin, mentre la terza posizione va a Shpuza-Benazzi.
Un po’ di veneto anche nel torneo Silver, categoria femminile, dove le atlete della Beach Volley Padova Marta Masiero e Valentina Mengaziol conquistano il terzo posto nel torneo di categoria dietro a Bertozzi-Mazzotti (prime) e Spagnuolo-Falcone (seconde).
L’unica nota stonata il meteo, che ha regalato solo sprazzi di vero sole nella giornata del sabato ma che fortunatamente è stato clemente dal punto di vista delle precipitazioni consentendo di arrivare al completamento delle competizioni senza troppi problemi e ritardi di sorta.
Insomma la stagione del beach volley è davvero inizia e si preannuncia molto interessante sotto tutti i punti di vista!