Scritto da Roberto Tobaldo.

Eagles Vergati Sarmeola contro Officina del Volley Padova (in foto), sarà questa la finale di serie B2 femminile (per quanto riguarda i gironi C e D) che assegnerà un posto per la prossima serie B1, ma come si è arrivati a questa terza sfida stagionale tra le due maggiori rappresentanti padovane di serie B2?

L’incrocio tra le prime classificate dei due gironi, che assegnava il primo dei due posti disponibili, ha vissuto sabato scorso la sua gara2 tra le ragazze da Sarmeola e le ospiti trentine della Trentino Energie Argentario, un match vibrante che gara1, terminata 3-0 in favore della Trentino Energie, non lasciava presagire. Invece in gara2 la Vergati vende cara la pelle cancellando dalla propria testa l’infausto esito di gara1, le padovane vanno sul 2-0 con un secondo set da protagoniste, soccombono nel terzo ma hanno la forza caratteriale per chiudere la contesa 3-1 e rinviare l’esito sul passaggio di categoria al golden set, momento che la Vergati impatta bene (4-1) prima di un lento recupero da parte delle ospiti che trovano la parità dopo quota 10 prima di assestare il colpo vincente con un 11-15 finale che premia la Trentino Energie con la conquista della B1 e rinvia lo stesso discorso per l’Eagles Vergati Sarmeola all’ultimo incrocio che avrà le sue due gare l’1 e l’8 giugno. Una Vergati forse delusa dal non aver potuto festeggiare la promozione ma che arriverà all’ultima duplice sfida sicuramente caricata dal fatto d’aver reso la vita difficile ad una formazione trentina apparsa inizialmente di un’altra categoria ma rivelatasi poi un’avversaria “giocabile”.

A contendere il pass per la B1 alla formazione di Sarmeola sarà un’altra padovana, quell’Officina del Volley che ha la propria “tana” a Ponte San Nicolò, che è stata con Eagles ed USMA Padova tra le tre mattatrici del girone C di serie B2 femminile e, in quanto seconda classificata, chiamata a scontrarsi con la seconda del girone D in una sorta di semifinale. 

Sabato scorso gara2 anche per le “meccaniche” che vi arrivavano dopo il successo esterno al tie-break ottenuto contro la lecchese Cartiera dell’Adda di Mandello del Lario. Inizio non certo positivo per le ragazze di coach Garzari che nel primo set sembrano soffrire la pressione (15-25), dalla seconda frazione però le padovane ingranano la marcia giusta prima pareggiando nel conto set e poi staccandosi con decisione sino al 3-1 finale che bissa così il successo dell’andata e lancia la formazione padovana verso la finalissima per l’assegnazione dell’ultimo posto utile per la prossima B1. Una partecipazione che è già un ottimo traguardo per le padovane, alle prese per tutta la stagione con più inconvenienti fisici a minare diversi ruoli a partire dal palleggio. Ma da sabato prossimo sarà tutta storia passata, 1 e 8 giugno saranno date indimenticabili per le due società padovane che saranno chiamate a giocarsi ognuna le proprie possibilità:

sabato 1 giugno, ore 20:30, gara d’andata presso la palestra di Roncaglia (via Sansovino, 7) e 

sabato 8 giugno, ore 20:00, gara di ritorno in quel di Sarmeola (via Borromeo, 35) 

I precedenti stagionali dicono di una vittoria a testa ottenuta sempre tra le mura amiche, andata in favore dell’Officina del Volley 3-0, ritorno 3-2 per l’Eagles Vergati Sarmeola dopo un iniziale 2-0 sempre in favore delle “aquile”. 

Playoff promozione dalla serie C:

Dopo la prima delle tre giornate totali, la classifica è comandata dalla Sitta Verona in grado di passare 1-3 in casa Asolo Altivole Riese mentre termina al quinto set il match di Stigliano di Santa Maria di Sala dove le locali dell’Urban-Piovan Group si impongono sull’APV Team Volley 2007.