Scritto da Roberto Tobaldo.
Due le padovane impegnate in trasferta nella post season di serie B2 femminile, quella che metterà in palio i posti per la prossima B1, e due risultati opposti, positivo il primo anche se con una qualificazione ancora ben in equilibrio e fortemente negativo il secondo nel quale la compagine padovana dovrà sudare oltre la vittoria classica del match se vorrà approdare sin da subito nella categoria superiore.
Sorride l’Officina del Volley Padova impegnata a Mandello del Lario (LC) dove la locale Cartiera dell’Adda la colpisce duramente per due set nei quali le ragazze di coach Garzari, pur lottando (33-31 il primo parziale) vanno sotto 2-0, dalla terza frazione però il pallino del gioco cambia proprietaria, le venete non solo rimontano i due parziali di svantaggio ma vanno pure a prendersi gara1 al quinto set. Come già detto, una vittoria che pone le padovane in favore di pronostico ma che rende l’idea dell’equilibrio della sfida, con lombarde che cercheranno di rovesciare la prima gara cercando il successo sabato a Ponte San Nicolò dove la sfida inizierà alle ore 21:00. Per l’Officina del Volley servirà la vittoria con qualsiasi risultato, una sconfitta veneta per 0-3 o 1-3 lancerà le lombarde verso la finale promozione, col 2-3 in favore delle ospiti il tutto verrà rinviato al golden set.
Trasferta molto meno soddisfacente invece per l’Eagles Vergati Sarmeola (in foto) impegnata a Cognola (TN) contro la locale Trentino Energie Argentario, squadra sulla carta molto fisica e che in gara1 si dimostra assolutamente tale, costringendo il team di coach Civiero a mettere fine alla lunga striscia di dodici vittorie. Prima e terza frazione indicano un match equilibrato nel quale la fisicità delle trentine ha il sopravvento sulle padovane che superano sì quota 20 ma senza portare a casa nessun parziale, cosa che costringerà Campagnaro e compagne a cercare non solo la vittoria da tre punti ma pure quella nel successivo golden set, impresa che le “aquile” proveranno a centrare sabato a Sarmeola con fischio d’inizio alle ore 20:00. Questo incrocio metterà in palio un posto nella prossima B1 mentre la squadra perdente andrà a scontrarsi con la vincente di Officina del Volley – Cartiera dell’Adda.
Playoff di serie C femminile:
Al termine delle “belle”, le formazioni promosse alla prossima B1 risultano Laguna Volley e Marmi Lanza mentre il gironcino che decreterà la terza ed ultima neo promossa inizierà sabato 25 con i match:
Asolo Altivole Riese – Sitta Verona