Scritto da Roberto Tobaldo.
Non poteva che essere così, con la qualificazione ai playoff promozione del girone C affidata all’ultimo match, con tre padovane che saranno chiamate a centrare l’obiettivo dopo tre trasferte più o meno insidiose. Questo appunto nel primo dei gironi “veneti” mentre nei due rimanenti le nostre portacolori potranno scendere in campo nell’ultimo impegno stagionale senza pressioni perché già salve o perché dal destino già segnato negativamente dopo un campionato di sofferenza.
Girone C:
Tre 3-0 casalinghi spingono Eagles Vergati Sarmeola, Officina del Volley Padova (in foto) ed USMA Padova a confermare i primi tre posti. Avversaria meno probante per l’USMA contro una Rojalkennedy comunque non ancora sicura della permanenza in categoria, sempre ostica per l’Officina che supera la MT Ecoservice Chions e più complicata per la Vergati autrice di una gara in crescendo contro la Pallavolo Sangiorgina, primo set pericolosamente in bilico (22-24 per le ospiti) e raddrizzato dalla banda di Civiero, un secondo condotto con autorità ed un terzo dove le padovane veleggiano verso la conferma del primato.
Nella parte bassa della classifica vittorie essenziali per CUS Venezia Antenore, BluVolleyOlympiaCUSPD ed Ezzelina Carinatese, così, mentre la Vega Fusion perde le ultime speranze di salvezza, le altre tre nostre portacolori e la friulana Rojalkennedy si giocheranno tutto con l’ultimo turno di sabato prossimo;
Girone D:
In chiave veneta, il prossimo turno sarà chiamato ad assegnare il titolo platonico di miglior vicentina ad una tra Laserjet Orgiano e Bassano Volley, con la prima oggi in vantaggio grazie ad una vittoria in più. Con GPS Volley Group ed US Torri già condannate, in vetta la volata riguarderà il secondo posto ai playoff (Trentino Energie Argentario già primo) con Promoball Sanitars avanti di due lunghezze (ed una vittoria) sulla Cartiera dell’Adda;
Girone E:
Ancora meno lotta in questo ultimo girone, con TopVolley Verona e SpakkaVolley Spacer in attesa del loro ultimo match in categoria, lo sprint playoff riguarda i primi due posti, con la Pallavolo San Giorgio Piacentino avanti di un punto sulla Zerosystem.
Verso i verdetti del girone C:
Sabato alle 18:00 saranno tre le trasferte che coinvolgeranno le altrettante padovane assolute protagoniste del raggruppamento, la capolista Eagles Vergati Sarmeola sarà di scena a Cavalicco (frazione di Tavagnacco, UD) contro una Rojalkennedy alla ricerca anch’essa di punti importanti, l’Officina del Volley avrà il compito meno arduo in casa del fanalino Estvolley Natisonia (a Manzano, UD) mentre l’USMA e le sue poche speranze (a -2 dalle battistrada) sarà in campo nella difficile trasferta a Pavia di Udine contro una BluTeam quarta in classifica anche se ormai tagliata fuori dai giochi playoff.
Per centrare la salvezza invece altro big match per la BluVolleyOlympiaCUSPD che ospiterà la CUS Venezia Antenore in un derby-CUS dal pathos molto elevato mentre l’Ezzelina Carinatese viaggerà verso San Giorgio di Nogaro contro una Pallavolo Sangiorgina senza pressioni ma che, vista in campo a Sarmeola, non intenderà chiudere l’annata con una sconfitta casalinga, sicuramente una delle peggiori avversarie per le trevigiane.
Uno sguardo sui playoff di serie C:
Urban-Piovan Group (Volley Salese) – Laguna Volley (Campagna Lupia) 3-1
Asolo Altivole Riese (Asolo Volley) – Marmi Lanza (Pallavolo Zevio) 3-1
IMARC (Rossano Veneto) – Sitta Verona (Castel d’Azzano) 3-0
APV Team Volley 2007 (Galliera Veneta) – HomeClick SB Volley (Belluno) 3-1
Pronostici tutti sovvertiti nella prima gara riguardante i playoff promozione verso la B2 femminile, negli incroci tra prime classificate Urban-Piovan Group e Asolo Altivole Riese sfruttano il turno casalingo per battere le favorite (nella classifica avulsa) Laguna Volley e Marmi Lanza. Sabato prossimo gara2 a campi invertiti.
La stessa cosa avviene negli incroci tra seconde classificate, con IMARC e Team Volley che si portano sull’1-0, sabato le gare si ripeteranno in casa Sitta Verona e HomeClick con queste due impegnate nel portarsi sull’1-1.