Scritto da Roberto Tobaldo.
Come si poteva prevedere ampiamente, servirà l’ultimo turno di stagione regolare per decidere sia le partecipanti ai playoff promozione che quelle destinate alla caduta in serie B2 femminile, tre le venete coinvolte, Vicenza Volley nella meno problematica delle volate, Orotig Peschiera Ponti e Banca Annia Aduna Padova in quella ben più pesante con una permanenza in categoria che premierà solo una delle nostre portacolori.
L’impegno numero 25 non muta la situazione in vetta dove l’Azimut Giorgione (in foto) torna al successo imponendosi sulla Enercom Fimi Crema nell’ultima delle trasferte della formazione trevigiana, prima di quella molto importante che coinvolgerà le venete nei playoff promozione. Dietro al team che ha monopolizzato il girone B di serie B1 continuano a correre Vicenza Volley, Fantini-Folcieri Ostiano e Rothoblaas Volano, tutte in grado di fare tre punti contro Ipag Noventa, Smapiù ArenaVolley e Volley Academy, per una classifica che quindi non cambia e che oggi premierebbe come seconde le vicentine e terze le cremonesi, con Rothoblaas a sfiorare la post season per una sola lunghezza.
In coda l’ultimo turno consegna la salvezza sia alla Cortina Express Imoco che alla C.R. Transport Ripalta (CR), la prima passa in casa della retrocessa VLC Rom Plastica, la seconda la imita in casa contro la veronese Orotig Peschiera Ponti. Proprio la sconfitta delle venete nel cremonese viene accolta con un sospiro di liberazione dalla Banca Annia che, alla finestra per il proprio turno di stop, avrà la possibilità nel prossimo impegno di raggiungere la salvezza condannando nel contempo proprio l’Orotig.
In coda infatti è solo questo il verdetto atteso nel prossimo turno, la Banca Annia riceverà la già tranquilla Enercom Fimi Crema e alle padovane basterà un punto per superare le veronesi anche se solo nel totale delle vittorie, una volata tutta veneta alla quale l’Orotig non potrà rispondere perché impegnata nel proprio turno di pausa.
Nella volata playoff invece tutte in campo, impegno molto più semplice per la Vicenza Volley contro il fanalino Volley Academy V&V mentre la Fantini-Folcieri Ostiano sarà impegnata nell’ostica trasferta contro la Cortina Express Imoco nella quale dovrà cercare di rispondere all’inevitabile attacco che le arriverà dalla Rothoblaas Volano che sarà impegnata invece in casa contro la C.R. Transport Ripalta.
Se l’ultimo turno non porterà stravolgimenti nei gironi A, B e C di serie B1 femminile, le terne dei playoff promozione (per quanto riguarda il girone delle venete) sarebbero così composte:
Azimut Giorgione (TV), Volley 2001 Garlasco (PV) e Fo.Co.L Legnano (MI);
Centemero Concorezzo (MB), Vicenza Volley (VI) e Giusto Spirito Rubiera (RE);
CSI CLAI Imola (BO), GSO Villa Cortese (MI) e Fantini-Folcieri Ostiano (CR)