Scritto da Roberto Tobaldo.
Ancora due match per quanto riguarda la serie B1 femminile, incontri che nel girone B saranno decisivi per lanciare da una a due nostre corregionali verso i playoff promozione e far terminare le sofferenze, speriamo con soluzione positiva, per altre tre venete che invece si trovano invischiate nella lotta ad evitare la caduta in B2.
Volata a tre in vetta e a cinque nelle zone pericolose della bassa classifica, nella prima delle due situazioni bel passo avanti della Vicenza Volley che supera 3-0 la Enercom Fimi Crema e conquista la seconda piazza dietro ad un’inarrivabile Azimut, Vicenza è seconda perché la Fantini-Folcieri Ostiano torna dal Pala Antenore di Padova con un solo punto dopo la sconfitta al tie-break nei confronti della Banca Annia Aduna (in foto), la terza compagine impegnata nella volata playoff è la Rothoblaas Volano che mantiene il passo delle vicentine battendo in casa l’Ipag Noventa. Le tre realtà impegnate nella volata playoff sono racchiuse in soli due punti, i prossimi due impegni saranno così cruciali per stabilire chi approderà alla post season insieme all’Azimut Giorgione, Vicenza e Ostiano possono contare su un punto in più rispetto a Volano.
Ancora più intrigata la situazione in coda dove ormai per VLC Rom Plastica, Ipag Noventa e Volley Academy non c’è più nulla da fare e dove la quarta retrocessa uscirà da una volata che coinvolgerà altre tre nostre portacolori.
Nell’ultimo impegno gran colpo della Cortina Express Imoco che sfrutta ancora una volta il Pala Barbazza per passare sulla capolista Azimut, sono tre anche i punti messi in saccoccia dall’Orotig Peschiera Ponti, questi a dir la verità più pronosticabili, contro il fanalino Volley Academy. La Banca Annia risponde con i due passetti avanti contro Ostiano e l’unica che rimane ferma è la CR Transport di Ripalta Cremasca che soccombe a Chioggia in casa VLC Rom Plastica.
A tremare a due turni dalla fine sono ben cinque squadre racchiuse in sei punti, a Crema basta un solo punto mentre Ripalta, Padova, Peschiera e San Donà dovranno fare i propri conti solo al termine almeno del prossimo turno, tenendo bene a portata di mano poi anche il pallottoliere per eventuali quozienti set e punti!
La situazione più delicata è quella di Orotig Peschiera Ponti e Banca Annia Aduna, i due team che nei prossimi impegni dovranno scontare il proprio turno di stop.
Penultimo impegno della stagione (gare in contemporanea, sabato ore 20:30):