Scritto da Roberto Tobaldo.
Il sogno Coppa Italia di categoria dell’Azimut Giorgione (in foto) si interrompe col match di venerdì nel quale le trevigiane devono lasciare strada alle avversarie della FGL-Zuma dell’altra Castelfranco, quella pisana da Castelfranco di Sotto, guidata in panchina da Marco Bracci, formazione toscana risultata poi vincitrice della coppa trionfando anche in finale e sempre 3-1 stavolta ai danni di Concorezzo.
Un’avventura che non si conclude col sapore dolce del cioccolato al latte ma con quel retrogusto un po’ amarognolo del fondente. Poco male però, il weekend di coppa era solo una tappa intermedia per il team di Carotta che avrà adesso nel salto di categoria l’obiettivo prossimo e sicuramente più importante e il +10 in classifica è tranquillizzante e permetterà alle venete di assorbire il KO e ripartire. Per farlo l’Azimut avrà già un match interno domenica prossima, nel quale ospiterà l’Orotig Peschiera Ponti, squadra veronese con preoccupazioni sicuramente più pesanti di quelle trevigiane, impegnata in una corsa salvezza che entrerà adesso nel suo periodo più importante.
Alle spalle dell’Azimut il prossimo turno presenterà un match forse fondamentale in chiave playoff con la Vicenza Volley in viaggio verso Volano (TN). Trasferta assai insidiosa per il team di coach Cavallaro, Azimut e Fantini-Folcieri sembrano poter occupare i primi due posti destinati ai playoff, quindi trentine e vicentine dovranno sprintare sino all’ultima giornata per contendersi l’ultimo posto utile per la post season e la gara di domenica prossima potrà dare indicazioni importanti.
La Fantini-Folcieri Ostiano ospiterà una pericolante VLC Rom Plastica che nel cremonese dovrà centrare un risultato fuori da ogni pronostico se vorrà inserirsi in una corsa salvezza che al momento vede la Volley Academy V&V come la più accreditata alla retrocessione e almeno altre sei squadre a cercare di evitare gli ultimi tre posti.
Se il pathos in Volano-Vicenza sarà alle stelle, la stessa cosa si presenterà, ma per un obiettivo differente, a Noventa Vicentina dove la locale Ipag attenderà l’arrivo della patavina Banca Annia Aduna, due formazioni alle prese con un miglioramento delle prestazioni stagionali (più deciso quello delle padovane) ma entrambe ancora impensierite da una corsa salvezza dalla quale vorranno uscirne entrambe e al più presto.
Degli ultimi due match che vedono coinvolte le nostre portacolori uno in realtà si è già disputato, quello che ha visto la Cortina Express Imoco strappare un punto che potrebbe rivelarsi molto pesante a Crema, dopo un match nel quale le padrone di casa si sono trovate avanti 2-0 prima di subire la rimonta delle ragazze da San Donà, rimonta infrantasi contro il 15-13 del tie-break ma, come detto, un punto che potrebbe rivelarsi tutt’altro che ininfluente.