Scritto da Roberto Tobaldo.
Gara2 di semifinale playoff di serie B1 femminile ha emesso i propri verdetti indicando quali dovranno essere le cinque sfidanti delle altrettante capoliste al termine della regular season della stagione 2022/2023. Le cinque formazioni che si sono aggiudicate la possibilità di giocarsi la prossima serie A2 sono la mantovana Nardi, proveniente dal girone C, lo stesso dell’Eurogroup, la bolognese Imola, la teatina Altino e le torinesi Parella e Volpiano, e sarà proprio quest’ultima a tentare di sbarrare il passo alla padovana Eurogroup LASA F.lli Nata Altafratte in un doppio confronto che prenderà il via il prossimo 27 maggio.
Più facili le qualificazioni per CSI CLAI Imola e Tenaglia Altino che con due netti 3-0 si sono sbarazzate di LU.VO Barattoli Arzano (NA) e Farmacia Schultze di Santa Teresa di Riva (ME), netta grazie alla gara di ritorno quella della Nardi Volta Mantovana che in casa rifila un secco 3-0 alla FO.CO.L Legnano (MI) mentre qualificazioni decise già dopo il 2-2 in gara2 quelle di Volley Parella contro Rothoblaas Volano e proprio Savis VOL-LEY Volpiano contro Bracco Propatria (MI) quando la conquista del provvisorio 2-2 rende ininfluente la successiva disputa del tie-break.
Dal prossimo weekend partiranno le finali promozione, quattro gare il sabato ed una la domenica, una delle gare del sabato sera vedrà coinvolta proprio la nostra Eurogroup LASA F.lli Nata Altafratte che al Pala Santa Giustina ospiterà Volpiano in gara1, il ritorno sarà in gara infrasettimanale nel torinese e potrebbe decretare già la neo promossa, in caso contrario le squadre tornerebbero nel padovano per gara3 da disputarsi sabato 3 giugno.
Una sola condizione per aggiudicarsi la serie A2, vincere. Il pass per la seconda serie nazionale verrà concesso alla formazione in grado di uscire vincitrice da due scontri su tre, con qualsiasi risultato.
La società Altafratte invita i propri sostenitori a prenotare per tempo il proprio biglietto d’ingresso dato che il Pala Santa Giustina non potrà contenere più di 400 posti, la stessa società ha previsto però, proprio per coloro che non riusciranno ad arrivare all’ambito tagliando, la proiezione all’ esterno della diretta dell’incontro.
Le prenotazioni potranno avvenire seguendo le indicazioni presenti sul sito internet o sulla pagina Facebook della società.