Scritto da Roberto Tobaldo.
Pronostici non tutti rispettati nell’andata di quelle che potremmo definire le semifinali dei playoff promozione di serie B1 femminile, i primi incroci prevedevano lo svolgimento delle gare in casa delle formazioni classificatesi in terza posizione e quindi, ma solo in teoria provenendo le squadre da diversi gironi, avrebbero dovuto esserci più vittorie esterne. Per quanto riguarda le formazioni in arrivo dal girone C, quello “veneto”, le cose sarebbero potute andare meglio per la Nardi Volta Mantovana mentre, sfortunatamente per le trentine, il pronostico viene rispettato a Volano dove le locali soccombono in quattro set. Nello scontro che riguarderà l’Eurogroup Altafratte la Savis Vol-Ley Volpiano (TO) rovescia il pronostico vincendo il match d’andata che la opponeva alla Bracco Propatria Milano.
E partendo proprio dal match che interessa più da vicino i tifosi padovani, a Volpiano la Savis va sotto nettamente nella prima frazione dove la Bracco Milano sembra poter passeggiare, dal secondo set però la situazione si ribalta e vede prevalere le padrone di casa con due set altrettanto netti e solamente il terzo parziale che può definirsi combattuto. Volpiano imbocca così la strada che potrebbe condurla di fronte all’Eurogroup Altafratte in quella che sarà la finalissima promozione, per raggiungere effettivamente l’obiettivo alle piemontesi serviranno almeno due set nella gara di ritorno di sabato 20 maggio.
La Rothoblaas Volano perde un match molto combattuto tra le mura amiche 1-3 di fronte al Volley Parella e adesso avrà bisogno di una vera e propria impresa in Piemonte quando, per passare alla finalissima, dovrà ottenere una vittoria da tre punti e poi vincere pure il golden set.
Altro match combattuto quello di Legnano dove la Nardi Volta Mantovana gioca alla pari per quattro set prima di sfaldarsi in una quinta frazione che le padrone di casa conquistano con un perentorio 15-5. Il punticino riportato a casa però è già un buon risultato e pone le mantovane in una condizione migliore rispetto a quella di Volano, una vittoria da tre punti consentirebbe alla Nardi di passare in finale, una al tie-break invece la obbligherebbe a vincere il successivo golden set.
Gli ultimi due match dei cinque che decreteranno le finaliste sono anche quelli dal risultato più rotondo, la Tenaglia Altino Chieti conferma la sua superiorità passando a Messina mentre la CLAI Imola rovescia il pronostico battendo col più netto dei risultati una Lu.Vo Barattoli Arzano forse in calo dopo essere stata una delle semifinaliste nella Coppa Italia di Bologna.
Gli incontri di sabato 20 maggio:
Volley Parella (TO) – Rothoblaas Volano (TN)
Bracco Propatria (MI) – Savis Vol-Ley Volpiano (TO)
Nardi Volta Mantovana (MN) – Fo.Co.L Legnano (MI)
Lu.Vo Barattoli Arzano (NA) – CSI CLAI Imola (BO)