Scritto da Roberto Tobaldo.
Tutto o quasi verrà deciso con l’ultimo turno stagionale, questo quanto emerso dopo i risultati dell’ultimo impegno di serie B1 femminile girone C. Se infatti la partecipazione dell’Eurogroup Altafratte alla finale promozione era già assodata da tempo, l’ultimo sabato, a dir la verità poco positivo per le portacolori venete, sancisce la fine delle speranze playoff per Il Colle Consorzio Padova e la retrocessione della Spakka Volley, nel contempo porta l’Arena Volley ad uscire dalla zona playoff e rinvia di una settimana pure il verdetto salvezza per una Cortina Express Imoco sempre comunque favorita contro l’unica rivale rimasta in corsa. Grossi rimpianti per l’Azimut Giorgione che dopo un campionato molto tribolato ha ancora una sottilissima speranza legata però ad una serie di risultati concomitanti.
Il girone C ha la sua seconda ammessa ai playoff promozione nella mantovana Nardi che in casa affossa un’Arena Volley ora quarta superata dalla Rothoblaas Volano che assesta l’ultimo colpo alle speranze salvezza della Spakka Volley, brava a portare a casa un punto dalla difficile trasferta trentina ma bottino non sufficiente per continuare a sperare.
Un punto anche quello riportato a Padova da Il Colle Consorzio di scena a Porto Mantovano, ma anche in questo caso ad entrambe serviva il successo pieno e l’esito affidato al tie-break non accontenta le padovane, ormai fuori dalla corsa, ma neppure le mantovane che, come l’Azimut, dovranno aspettare ora qualche regalo altrui per poter accedere alla post season.
Riemerge l’Azimut in una stagione da oggi ancora più ricca di rimpianti, la squadra da Castelfranco Veneto passa in casa della vicentina Ipag Noventa e riaccende solo all’ultima giornata quella luce che, con un campionato poco più positivo, avrebbe permesso alle trevigiane di lottare come da pronostico d’inizio campionato per l’ultimo ed importante atto della stagione sportiva 2022/2023.