Scritto da Roberto Tobaldo.

Due giornate alla fine del campionato di serie B2 femminile ed arriva il primo verdetto relativo alla prima promozione nella prossima B1 nazionale, a centrare l’ambito traguardo è la veronese Orotig Peschiera Ponti che corona così un campionato di vertice che l’ha vista staccare pian piano l’unica vera rivale dell’annata nel girone D, l’Isuzu Cerea. Tutto rimandato invece ai prossimi risultati l’esito della volata promozione nel girone E mentre entrambi i raggruppamenti vivranno ancora forti emozioni riguardanti la lotta per non retrocedere.

Girone D:

L’Orotig Peschiera Ponti passa a Torri di Quartesolo e, complice la sconfitta al tie-break dell’Isuzu Cerea sul campo della Trentino Energie Argentario, può festeggiare con due giornate d’anticipo l’approdo in serie B1, l’Isuzu Cerea, nonostante il ko, conserva il suo +6 sulla Marzola Trento stoppata in casa dalla Pallavolo Arzignano (vittoriosa al quinto) e quindi adesso alle ceretane basterà un solo punto nelle prossime due sfide per accedere ai lunghi playoff promozione.

La lotta nelle retrovie interesserà ora le sole due padovane AnticoForno Olympia e TeamVolley 2007 divise adesso da sole tre lunghezze, nell’ultimo turno infatti le ragazze da Galliera rispettano il pronostico superando in tre parziali la cenerentola C9 Arco Riva così come non ci sono sorprese neppure a Bassano dove le locali regolano l’AnticoForno in quattro set.

La Walliance Ata Trento approfitta del match interno e di un’abbordabile Vicenza Volley per imporsi da tre punti e avvicinarsi notevolmente al mantenimento della categoria.

Il derby vicentino e senza grossi affanni tra GPS Volley Group e Laserjet Orgiano va alla prima ma entrambe possono pensare già alla prossima stagione;

Girone E:

Raggruppamento incerto sia in testa che in coda, per le prime posizioni sono molto pesanti i successi di Volley Clodia Slimar e Conegliano che si confermano come le formazioni maggiormente accreditate a promozione e posto playoff, opposte a due team bisognosi di punti, le veneziane passano sulle cugine della Synergy mentre le trevigiane regolano le udinesi della Villadies Farmaderbe.

Dietro alla coppia rallenta la Pallavolo Sangiorgina che cede un punto all’EstVolley Natisonia e subisce così il sorpasso di un’inarrestabile Eagles Vergati Sarmeola (in foto) che con i tre punti guadagnati sulla Belletti Trieste si impossessa della terza piazza a -2 da Conegliano.

Se le padovane si confermano in volata playoff il discorso vale anche per l’Asolo AltivoleRiese che supera la retrocessa Talmassons mettendosi in scia di Vergati e Sangiorgina, le trevigiane hanno un punto in meno ma con i sei ancora da assegnare e l’equilibrio del girone tutto è possibile.

Il rebus salvezza si fa sempre più complicato, se infatti Synergy, EstVolley e Villadies non fanno passi avanti ne fa addirittura due la CBMS-Thermal Abano che passa in casa CUS Venezia Antenore per una classifica che vede alla pari le ragazze da Stra e quelle da Talmassons ma solo un punto più sotto quelle da Abano e Villa Vicentina, in quattro per evitare l’ultimo posto destinato alla serie C, il ricorso al playout è sempre più vicino, bisognerà vedere chi coinvolgerà.