Scritto da Roberto Tobaldo.

Non un bel weekend quello appena trascorso dalle nostre rappresentanti impegnate in serie B1 femminile o almeno per quelle che chiedevano agli incontri di sabato sera e domenica pomeriggio di poter continuare i sogni playoff. Arena Volley il sabato e Il Colle Consorzio Padova alla domenica trovano due stop inattesi ed entrambe in casa, due rovesci che complicano la corsa delle veronesi e rendono se possibile ancora più impervia la strada delle padovane. Per le altre nostre rappresentanti continuano le vittorie in vetta al girone C dell’Eurogroup Altafratte, tre punti importanti per Ipag Noventa (contro Padova) e Azimut Giorgione, sconfitta la Cortina Express San Donà (contro Altafratte) in una volata salvezza nella quale l’ultimo turno non porta nessuna novità.

Il weekend che porta le contendenti a sole due gare dal termine della stagione regolare sembra promuovere al primo turno dei playoff la Nardi Volta Mantovana che passa in esterna sul campo delle cugine dell’Euromontaggi Porto Mantovano portandosi così a +4 dalla coppia in terza piazza, un vantaggio sicuramente non decisivo, soprattutto con i tanti scontri incrociati delle ultime due giornate, ma sicuramente rassicurante per le mantovane.

Sul terzo gradino del podio resta l’Arena Volley di Castel d’Azzano, anche se sabato sera le veronesi sono state protagoniste di un rovescio clamoroso, soprattutto nel secco 0-3 e nel 15-25 della terza frazione, contro la più diretta avversaria Rothoblaas Volano che oggi impatta le veronesi dovendo però lasciare loro la terza piazza per numero di vittorie ottenute.

Se la sconfitta complica i piani delle ragazze di coach Bertolini, lo stesso risultato negativo rende un piano verticale la strada de Il Colle Consorzio Padova verso i playoff. Le patavine soccombono in quattro set di fronte al proprio pubblico e contro l’Ipag Noventa, formazione ormai solo di metà classifica ma arrivata al Pala Antenore desiderosa di rovinare i piani delle atlete di coach Amaducci, impresa riuscita complice anche un approccio patavino al match tutt’altro che all’altezza della situazione.

La frenata di Padova fa si che la stessa formazione venga raggiunta in classifica dall’Azimut Giorgione che cede il primo set prima di prendere le misure all’avversaria Blu Team Pavia di Udine in un proseguo che vede sì la vittoria delle trevigiane di coach Carotta ma sempre con le friulane a pochi punti di distanza.

La sconfitta della Blu Team ed il riposo della Spakka Volley fa si che la lotta in coda non subisca scossoni perché perde pure la Cortina Express Imoco al cospetto dell’Eurogroup Altafratte che approfitta del fatto d’aver già ottenuto il primo posto matematico per dare set di riposo a più titolari, cosa che non distrae le padovane dall’ottenere l’ennesimo successo in attesa tra un mese dell’incrocio cruciale dei playoff mentre nel contempo non muta la situazione della Cortina Express che a meno due giornate dalla fine si conferma a +4 dalla Blu Team.

Ultimo match giocato quello che assegna i tre punti alla Fantini-Folceri Ostiano (in foto) che con essi festeggia pure la permanenza in categoria contro una Tecnimetal Piadena ormai già matematicamente in serie B2.