Scritto da Roberto Tobaldo.
Luci ed ombre, un pò come in tutti i weekend di campionato, per le squadre venete impegnate in serie B1 femminile dove se l’Eurogroup Altafratte, ma ormai i dubbi erano stati già spazzati via da tempo, si conferma vincitrice del girone C, la Spakka Volley soccombe nello scontro diretto di San Donà ed ormai, non ancora matematicamente, può cominciare a dire addio alla terza serie nazionale. Tra le altre formazioni l’Arena Volley si conferma sul podio playoff, Il Colle Consorzio Padova continua a crederci e la Cortina Express Imoco, dopo aver allontanato la zona rossa, con gli ultimi tre impegni stagionali proverà ad evitare pure il playout.
Adesso la conferma è anche matematica, con i tre punti conquistati a Piadena (ma ne bastava solo uno) l’Eurogroup Altafratte è la vincitrice del girone C e questo le darà diritto ad entrare nella griglia playoff solo per la finalissima promozione, una certezza che consentirà alle padovane di prepararsi sin da questa settimana all’importante evento. Non una gara d’alto livello quella contro la Tecnimetal Piadena, le ragazze da Santa Giustina in Colle la giocano col freno a mano tirato accelerando nei finali di set mostrando solo in quei momenti la differenza tra prima ed ultima del raggruppamento C.
Si conferma in zona playoff (terzo posto) l’Arena Volley di Castel d’Azzano che passa al tie-break in casa Ipag Noventa, trasferta dichiaratamente pericolosa e confermatasi tale con le veronesi costrette per due volte ad inseguire nel conto set prima di portare a casa due punti grazie ad un tie-break terminato 12-15. Arena Volley che resta aggrappata all’ultimo gradino del podio beneficiando pure del tie-break col quale l’Euromontaggi Porto Mantovano passa sul campo della Rothoblaas Volano in quello che era il big match tra le prime del girone, un +3 che le veronesi dovranno difendere nelle ultime tre gare della stagione.
Se Verona, Porto Mantovano e Volano rallentano non è così invece per Il Colle Consorzio Padova che si impone in quattro set in Friuli a domicilio di una traballante Blu Team che conquista la prima frazione prima di cedere sotto i colpi delle patavine. Un successo che spinge le ragazze di Padova a -4 dalla zona playoff, un distacco sicuramente difficile da colmare con solo tre gare a disposizione, ma provarci non costa nulla…