Scritto da Roberto Tobaldo.
Volley Clodia Slimar, Conegliano, Eagles Vergati Sarmeola e Asolo AltivoleRiese, queste le nostre quattro portacolori impegnate sino alla fine della stagione regolare per cercare in primis di strappare il primato alla neo capolista Sangiorgina o almeno di occupare la seconda piazza, l’unica che darà diritto alla partecipazione ai playoff. Sempre nel girone E sarà appassionante anche la corsa ad evitare la retrocessione ed anche in questo caso la volata coinvolge delle venete come Synergy Venezia e CBMS-Thermal Abano. Meno incertezza nel girone D con pathos in una corsa salvezza che preoccupa AnticoForno Olympia e TeamVolley 2007.
Girone D:
Orotig Peschiera Ponti e Isuzu Cerea dovrebbero essere abbastanza sicure delle loro posizioni ma non dovranno sottovalutare gli ultimi impegni di stagione che porteranno la capolista ad ospitare la Pallavolo Arzignano e le ragazze da Cerea a viaggiare verso Galliera, un match sicuramente più insidioso visto che le padovane sono in piena corsa salvezza, oggi virtualmente retrocesse, e affronteranno la gara senza pensare molto all’alta classifica delle veronesi ma dando sicuramente tutto per cercare di colmare il gap con chi oggi sarebbe salva.
La situazione più intricata del girone è in coda dove, oltre alla difficile situazione del TeamVolley 2007 Galliera, ballano anche la nostra AnticoForno Olympia e la trentina Walliance. Se il TeamVolley può dire d’avere l’ostacolo più insidioso non potranno certo giocare sul velluto neppure le altre due contendenti, l’AnticoForno Olympia ospiterà il Trentino Energie Argentario mentre la Walliance Ata Trento viaggerà verso Solagna dove ad attenderla troverà il Bassano Volley.
La giornata si chiuderà con la trasferta della Laserjet Orgiano in casa Marzola Trento, il derby vicentino di Schio tra GPS Volley Group e Vicenza ed infine il match tra “povere” US Torri contro C9 Arco Riva, valido ormai solo per la statistica;
Girone E:
Lepre-Sangiorgina alla quale il calendario assegna la facile trasferta di Chions, tutte in casa invece le quattro venete inseguitrici.
Il compito più agile dovrebbe essere quello dell’Eagles Vergati Sarmeola chiamata ad ospitare le friulane ultime in classifica del SystemVolley Talmassons, incroci più insidiosi ma per motivi differenti quelli che aspettano invece l’Asolo AltivoleRiese che affronterà una CBMS-Thermal Abano in zona rossa e il Conegliano Volley ospitante la Synergy Venezia costretta a guardare da troppo vicino la stessa zona pericolosa, infine il Volley Clodia Slimar sarà chiamato a contendersi i tre punti contro un CUS Venezia Antenore ormai fuori dalla lotta promozione, il fatto però che il match sarà un derby provinciale non farà dormire sonni tranquilli all’ex capolista.