Scritto da Roberto Tobaldo.

Un mese e mezzo e poi saranno playoff promozione e, molto probabilmente, playout salvezza. Ultimi sei weekend di passione per le venete impegnate nei rush finali del campionato di serie B1 femminile, cinque fine settimana di volley giocato più la sosta pasquale che sarà sosta si ma non per tutte. E, nel bene e nel male, saranno diverse le nostre portacolori impegnate nelle due volate, Arena Volley e Il Colle Consorzio nella parte più nobile della classifica più Cortina Express Imoco e Spakka Volley intente ad evitare la zona rossa finale, nel contempo l’Eurogroup Altafratte può concentrarsi su un finale di stagione che potrebbe iscriverla nella storia del volley padovano con Final Four di Coppa Italia e finalissima promozione già nel mirino della squadra dei presidenti Rizzo e Bezzegato.

Se Il Colle Consorzio Padova Women osserverà il proprio turno di riposo in attesa di conoscere i risultati delle altre contendenti per i due posti della post season alle spalle dell’Eurogroup, l’Arena Volley Team sarà impegnata in casa dove a renderle visita saranno le friulane della Blu Team Pavia di Udine. Match importante per le veronesi, come lo saranno ormai tutti da qui alla fine della stagione, chiamate ad affrontare magari non una formazione in alta classifica ma squadra con la pressione di centrare al più presto la salvezza o quantomeno di piazzarsi a contatto della zona salvezza in attesa del playout.

Il match in terra veronese sarà legato a quello di Castelfranco Veneto dove la locale Azimut Giorgione vorrà rispondere alla sconfitta di Piadena e nello stesso tempo ribadire l’inviolabilità del proprio palazzetto (caduto solo contro AltaFratte). Ormai la classifica delle trevigiane non le autorizza ad avere grosse speranza per il futuro e i playoff mentre il match avrà una grossa importanza per la contendente Cortina Express Imoco che spererà in una vittoria dell’Arena Volley e nel riuscire a strappare almeno un punto all’Azimut, tanto per migliorare una classifica che oggi vede le veneziane sopravanzare la Blu Team ma solo di un misero punticino.

Avversaria invece assolutamente alla portata quella che si presenterà a Villa Bartolomea al cospetto della Spakka Volley per una gara da “all in” delle veronesi che si troveranno ad affrontare il fanalino di coda Tecnimetal Piadena. Tre punti, perché tre dovranno essere, che porterebbero la Spakka Volley in scia di Blu Team e Cortina Express ridando così improvvisamente ossigeno ad una classifica che a fine girone d’andata sembrava ormai irrimediabilmente compromessa.

Tornando nelle zone alte della classifica i due match nel mantovano saranno entrambi importanti in ottica playoff quanto diversi, a Porto Mantovano l’Euromontaggi ospiterà le vicentine dell’Ipag Noventa, mantovane in corsa a patto di sbagliare veramente poco, vicentine reduci da una brutta prova casalinga e che arriveranno in trasferta con la voglia di riscattarsi pur essendo in possesso di una classifica senza infamia e senza lode.

L’incrocio di Volta Mantovana sarà invece il match clou del weekend Nardi e Rothoblaas Volano sono in seconda e quarta piazza ma entrambe con ancora molte frecce al loro arco per provare a centrare il bersaglio post season, Nardi reduce dallo 0-3 abbastanza facile a Noventa Vicentina, solo un set invece per Volano in casa della capolista Eurogroup Altafratte.

Proprio il match interno della capolista chiude la panoramica inerente al turno 22 di campionato, il primo posto delle ragazze dell’Alta Padovana non è ancora matematico ma assai probabile, la squadra veneta sarà l’unica del girone a non riposarsi nel weekend pasquale essendo impegnata nella Final Four di Coppa Italia di Bologna del 7-8 aprile, ma siamo assolutamente certi che coach Rondinelli non alzerà il piede dall’acceleratore neppure contro un’avversaria senza particolari pressioni come la Fantini-Folceri Ostiano, con le sue “bimbe”, tra Bologna e finale promozione, proiettate a terminare nel migliore dei modi una stagione storica per la società padovana.