Scritto da Roberto Tobaldo.

Dopo venti giornate di campionato il girone D sembra aver trovato la sua padrona nella formazione dell’Orotig Peschiera Ponti che trionfa nel big match che la vedeva opposta all’altra dominatrice incontrastata del girone, l’Isuzu Cerea. Nello stesso raggruppamento la TeamVolley 2007 trova lo scatto giusto per riaprire la propria corsa salvezza. Nel girone E rallenta la Pallavolo Sangiorgina che torna a -2 dalla capolista Volley Clodia Slimar.

Girone D:

A sole sei giornate dal termine della stagione regolare l’Orotig Peschiera Ponti potrebbe aver compiuto lo scatto necessario per potersi imporre dopo la lunghissima corsa a due insieme all’Isuzu Cerea, nel big match dell’ultimo turno le ceretane vengono sorprese inizialmente dalla veemenza delle locali e poi, quando provano a rispondere colpo su colpo, trovano una squadra ben disposta a muro e in difesa, sono queste infatti le armi con le quali l’Orotig riesce ad imporsi in quello che non era solo derby veronese ma molto di più in chiave classifica. Adesso Peschiera guida a +3 e Cerea deve sperare in un passo falso delle avversarie da qui alla fine della stagione, in caso contrario dovrà giocarsi la promozione attraverso i playoff.

Se l’Orotig sembra aver messo una seria ipoteca sulla promozione la TeamVolley 2007 (affidata al nuovo tecnico Manuel Basso) riaccende la lotta salvezza imponendosi in casa contro una Laserjet Orgiano arrivata a Galliera con i favori del pronostico. La vittoria della TeamVolley 2007 (in foto) preoccupa AnticoForno Olympia e Walliance Ata Trento che vedono rintuzzarsi il loro vantaggio anche perché nell’ultimo turno le due squadre non riescono a smuovere le loro classifiche contro Marzola Trento e GPS Volley Group.

Nella parte rossa della classifica batte un colpo anche la giovane Vicenza Volley capace di passare in quattro set sul difficile campo del Bassano Volley, un successo nel derby vicentino che non muta di molto la situazione delle giovani dell’Anthea che per continuare a sperare dovranno dar seguito adesso alla bella prova di Bassano;

Girone E:

La vittoria interna della capolista Volley Clodia Slimar permette alle chioggiotte di riportarsi a +2 sulla più immediata delle inseguitrici visto che proprio la Pallavolo Sangiorgina vince si a Trieste ma solo al tie-break contro le locali della Belletti. La vittoria del Clodia arriva ai danni della CBMS-Thermal Abano che guarda con maggiore apprensione al ritorno del Villadies Farmaderbe, le udinesi passano ma fortunatamente (per la CBMS) solo al quinto in casa Vega Fusion e si portano a -2 dalle termali.

Un’altra squadra preoccupata in chiave salvezza è l’EstVolley Natisonia anche perché il match contro il fanalino SystemVolley era una di quelle sfide da tre punti ed invece l’EstVolley ne guadagna solo due disegnando così una classifica che vede oggi le tre partecipanti alla corsa salvezza racchiuse in quattro punti con l’ipotesi playout che si fa sempre più vicina…

Tornando alle posizioni di vertice, il turno si chiude con i sorrisi di Conegliano Volley, Eagles Vergati Sarmeola e Asolo AltivoleRiese, le prime due si impongono su Ecoservice e Synergy Venezia tenendo ancora vive le loro speranze playoff, la terza esce vittoriosa e ancora speranzosa dal match interno contro il CUS Venezia Antenore che con la sconfitta in terra trevigiana risulta essere oggi la squadra con meno chance playoff.