Scritto da Roberto Tobaldo.
In una stagione esente da Covid il CBMS-Spakka Volley che va in scena a Battaglia Terme sarebbe stato probabilmente una sorta di finalissima del campionato, una finale a tre con padovane, veronesi e le vicentine del San Vito. Invece il mese di stop ha finito col bloccare la fuga iniziale in classifica del CBMS lasciando la scena primaria alle altre due contendenti relegando il match in questione come gara molto equilibrata certamente ma valida per la classifica delle padrone di casa solo in caso di cadute oggi poco realistiche di veronesi e vicentine appunto.
Poche le chances playoff per le padrone di casa che però vogliono dire la loro sin dall’inizio, il 6-1 iniziale dice appunto questo, la Spakka vacilla ma non cade, il fato dà una mano alle ospiti, sull’8-6 è Gavin a scendere malamente dopo un muro e a rimanere a terra, sul 15-14 la diagonale CBMS si completa quando la mano destra di Forzan subisce l’attacco potente di Costamagna riportando un secondo infortunio locale con coach Crivellaro obbligato ad inserire prima Mattiazzo, poi Battagin.
La malasorte non frena la squadra di casa che invece se possibile ne trae maggiore vigore passando dal 15-14 al 25-21 con un’accelerazione che lascia sul posto le veronesi. Squadra ospite che paga un primo tocco molto deficitario al quale non può porre rimedio la sola Tomaiuolo, pesanti pure i 6 errori in attacco, nel CBMS è Fenice a fare la voce grossa in attacco mentre Russo comincia a farsi vedere in un match che la vedrà assoluta protagonista;
La Spakka Volley è la capolista e lo dimostra con l’accelerazione di inizio seconda frazione, un 4-11 che sembra rimettere le cose a posto, la ricezione è sempre molto bassa ma Costamagna e Zennaro trovano il campo ospite con continuità mentre Vernazzano alza il suo muro. E’ a questo punto che la Spakka subisce il colpo che risulterà decisivo andando a cozzare sempre più spesso addosso ad una difesa CBMS più efficace, azione dopo azione, le ragazze di Crivellaro non fanno cadere più nulla, Mattiazzo diventa la bomber in attacco ma soprattutto Russo diventa invalicabile a muro e costante in attacco e contrattacco, CBMS pareggia a quota 18 e poi vince la volata 25-23 con Tolin brava a sparare sulle mani alte del muro;
La Spakka Volley non cede di schianto, mai in tutto il match, però alla capolista continua a mancare la ricezione, brave nel set sia Costamagna che Tomaiuolo che i punti li fanno ma i cui attacchi sono preda spesso della solita solidissima difesa padovana, il primo allungo è dato da Tolin 9-6 e sancisce la resa della squadra ospite, coach Pollini cambia la diagonale inserendo Palomba e Alessia Pegorer ma senza ottenere grossi risultati, la sua squadra mantiene sempre un buon numero di errori se confrontati con i pochissimi del CBMS e anche dai nove metri spesso le veronesi indirizzano out di parecchi centimetri. Il CBMS a questo punto dà la zampata vincente, Russo e Tolin sono le prime ma dietro si aggiungono pure tutte le attaccanti di Battagin con CBMS che controlla sino al 25-18 finale.
Serata negativa per la Spakka Volley di coach Simone Pollini che a Battaglia Terme molto probabilmente perde la vetta del girone, Costamagna, Tomaiuolo e Zennaro ci provano ma con una ricezione molto bassa anche per loro diventa tutto più difficile:
“Sapevamo che qui stasera sarebbe stata molto dura contro una formazione che sulla carta è la più forte del girone, basti pensare che dopo l’uscita di Gavin è entrata Mattiazzo, peccato che questa serata sia coincisa con una nostra brutta prestazione a cominciare dalla ricezione ma io direi pure nei palloni che abbiamo fatto arrivare ai nostri laterali, palloni spesso troppo lontani da rete, cosa che ovviamente ha favorito muro e difesa avversari. Pure in battuta non siamo stati in grado di far loro del male, con servizi troppo tranquilli che, specialmente dopo l’uscita di Forzan, avrebbero dovuto mettere in crisi Battagin sfruttando sicuramente la sua minore intesa con le titolari. La loro è una vittoria ampiamente meritata, nulla da dire, per noi adesso l’importante sarà ripartire, molto probabilmente dalla seconda piazza visto che San Vito incontrava un’avversaria abbordabile”
Il CBMS dimostra che, senza Covid, sarebbe potuto essere lui in vetta al girone E, da metà primo set la responsabilità del palleggio è della sola Battagin che tiene ottimamente il campo, in attacco Fenice, Mattiazzo e Tolin si passano il testimone in una staffetta immaginaria che termina con la vittoria finale. Ad inizio match Crivellaro schiera Russo in posto3 e la giocatrice fornisce sicuramente la prestazione migliore della squadra terminando il match con 16 punti di cui 7 muri. Altra cosa da segnalare, una difesa pronta su tutto con Occhinegro a gestirla ma dove brillano tutte le atlete di Dario Crivellaro:
“Penso che stasera si possa dire: siamo la miglior squadra del girone! Abbiamo preparato la gara ottimamente, le indicazioni in battuta, a muro e in difesa sono state seguite benissimo e questo ci ha permesso di ottenere una prestazione senza sbavature, per la quale non posso che fare i complimenti a tutte, non potrei fare nessuna considerazione negativa se non fosse per il doppio infortunio. Stasera il bicchiere è solo mezzo pieno proprio per questo…
La prestazione di Russo? Lei è questa. Arrivava da una operazione, abbiamo dovuto aspettarla, farla crescere pian piano, il Covid ci ha messo del suo bloccando il suo miglioramento, l’abbiamo aspettata ancora ed oggi può finalmente dire la sua. Ho quattro centrali e tutte valgono la categoria, hanno caratteristiche diverse ma ognuna di loro può dare molto alla squadra, questo è un bene perché posso attingere con molta tranquillità da chi è in panchina ma é pure un piccolo problema nel corso degli allenamenti quando diventa difficile gestire quattro centrali… Dopo questo match la nostra situazione di classifica non cambia poi tanto, dipendiamo molto dai risultati delle altre, noi affronteremo al meglio le prossime gare e poi staremo a vedere cosa succede…”
Tabellino:
CBMS Rio – Spakka Volley 3-0 (25-21 / 25-23 / 25-18)
CBMS: Gavin 1, Angelini, Russo 16, Santuz (L) ne, Tolin 7, Forzan 1, Fenice 10, Mattiazzo 10, Donolato ne, Fassina 6, Frasson ne, Occhinegro (L), Della Casa ne, Battagin. All. Crivellaro;
Spakka: Pegorer S. ne, Vernazzano 5, Motteran ne, Costamagna 16, Sandri ne, Romanò (L), Merzari, Pegorer A. 1, Permunian 7, Zennaro 7, Tomaiuolo 11, Strazzer (L), Palomba. All. Pollini;