Scritto da Roberto Tobaldo.
Match da testa-coda a Battaglia Terme dove le padovane del CBMS Rio attendono l’arrivo delle vicentine del Bassano Volley, le prime impegnate nella volata promozione-playoff, le seconde coinvolte, seppur marginalmente, nella lotta alla salvezza. In palio quindi punti essenziali per continuare a sperare, il pronostico vede favorite le padrone di casa ma non sarebbe la prima volta, quando alla fine della stagione regolare mancano solo quattro giornate (più recuperi) che il risultato finale premi non il più forte ma quello in grado di lottare più concretamente per il proprio obiettivo.
Quando si affronta una delle favorite del girone l’imperativo sarebbe quello di iniziare a tutta per mettere in dubbio sin dall’inizio la forza dell’avversaria, invece l’errore di Bassano è quello di concedere due set facili facili al CBMS trovandosi così poi ad inseguire sul 2-0. Prima e seconda frazione sono molto simili e non solo nel risultato finale (25-20), la piccola differenza sta nel fatto che le padrone di casa allungano sin da subito nella prima frazione 8-3 per poi subire una parziale rimonta ospite 9-7 e danno una seconda accelerata sino alla fine del set, nella seconda invece il parziale viene deciso a metà dello stesso con un Bassano che non affonda ma neppure riesce a recuperare.
CBMS che ha in Fenice la trascinatrice con Gavin e Frasson a dar man forte e un muro sempre presente, Bassano paga l’inizio sottotono delle sorelle Tartaglia rilevate da Dissegna e Luana Cisaro e soprattutto una fase muro-difesa ben lontana dalla sufficienza, in attacco l’unica a lasciare il segno è Fiorese.
Altro match nei due set successivi, forse il CBMS cala un pò sentendo d’avere la gara a portata di mano, sicuramente il Bassano trova in Letizia Tartaglia e Milani le due frecce sulle quali Stello può contare per provare a ribaltare la gara. Nella terza frazione le ospiti partono più convinte 1-4, subiscono la rimonta del CBMS 13-12 ma poi, in un match finalmente bello e spettacolare, riescono nell’allungo decisivo sino al 21-25. Set monstre di Letizia Tartaglia, unica ancora in campo delle due, che mette a referto 11 punti, con Dissegna e Milani a dare un buon apporto ma soprattutto col miglioramento di tutto il sistema di ricezione e difesa. Nel CBMS Tolin e Fenice rispondono ma non abbastanza.
Quarta frazione nella quale il team di casa rimette le cose a posto sin dall’inizio scappando via e andando a chiudere il match nonostante un Bassano ancora buono nella fase difensiva ma che può far poco di fronte ad una Tolin che nella quarta frazione ne mette a terra sette. Tra le termali sempre buono l’apporto difensivo di Occhinegro e la regia di Forzan mentre una ricezione non ottimale mette in luce ma solo parzialmente le qualità di Fassina e Frasson. Per Bassano sempre Tartaglia e Milani ma stavolta la difesa CBMS torna a giganteggiare e per le vicentine la trasferta a Battaglia Terme non smuove la classifica.
Massimo Bianchi (Bassano Volley):
“Stasera siamo partiti veramente male nei primi due set e regalare due frazioni a questa squadra è troppo pesante, poi siamo migliorati nella seconda parte della gara ma non abbastanza per riaprirla. Abbiamo dovuto però far fronte a più problematiche, oggi ma pure nell’ultimo periodo, stasera Diletta Tartaglia non era al meglio, ha iniziato ma poi l’ho fermata per evitare guai peggiori, anche perché non era questo il match più importante per noi in chiave salvezza. Noi facciamo molto affidamento in attacco sulle due sorelle, stasera una c’ha provato senza successo, l’altra è entrata in partita tardi, inoltre oggi eravamo privi di entrambi i liberi e abbiamo improvvisato il terzo nel ruolo con Giulia Cisaro che in realtà è una banda, quindi che la linea di difesa inizialmente ne risentisse era una cosa che potevamo mettere in preventivo. Per finire è da un pò che ci alleniamo senza la seconda regista, pescando sempre dal giovanile, per cui pure gli allenamenti arrivano ad essere lontani da quel tipo di allenamento che può portare al miglioramento di tutto il team. Stasera la sconfitta qui era sicuramente il risultato più pronosticato, il nostro campionato si deciderà nel prossimo mese e sarà là che dovremo guadagnarci i punti essenziali per la salvezza”
Dario Crivellaro (CBMS Rio):
“Stasera è stata una buona gara da parte di tutta la squadra, c’è stato quel passaggio a vuoto nel terzo set ma alla fine del parziale ci siamo confrontati, parlati, ed è bastato un piccolo richiamo per far tornare la squadra sui binari giusti e portare a casa tre punti importanti per continuare un campionato molto buono che ci porta a pensare che forse, senza Covid, avremmo potuto essere ben più in alto in classifica, così come eravamo al termine del girone d’andata. Siamo stati la squadra più penalizzata dalla pandemia con ben 11 casi, ancora oggi eravamo senza Donolato ed Angelini, inoltre pure Mattiazzo e Russo vengono da un periodo nel quale si sono allenate poco, fortunatamente abbiamo recuperato Forzan, che non è al top della condizione ma comunque in miglioramento. Quest’anno possiamo dire che il Covid è stata una delle nostre avversarie peggiori”
Tabellino:
CBMS Rio – Bassano Volley 3-1 (25-20 / 25-20 / 21-25 / 25-17)
CBMS: Gavin 8, Russo ne, Santuz (L) ne, Tolin 21, Forzan 5, Fenice 15, Mattiazzo, Fassina 9, Frasson 9, Occhinegro (L), Della Casa ne, Battagin ne. All. Crivellaro;
Bassano: Tartaglia D. 4, Dissegna 6, Milani 14, Stello 2, Lunardon ne, Cisaro L. 2, Cisaro G. (L), Fiorese 10, Tartaglia L. 17, Bresolin 2, Petucco. All. Bianchi;