Scritto da Roberto Tobaldo.
Derby veneto a Santa Giustina in Colle dove arriva la giovane Cortina Express Imoco San Donà, squadra in possesso di una classifica peggiore di quella delle locali dell’Eurogroup ma formazione, proprio in quanto molto giovane, talentuosa e allo stesso tempo imprevedibile, che può sciogliersi alle prime difficoltà così come, puntando su talento e doti fisiche, rivelarsi un cliente molto scomodo per ogni avversaria, pure per un’Eurogroup ormai abituata all’aria frizzante dell’alta classifica.
Il match conferma tutto quello appena ricordato, inizio shock delle sandonatesi che soffrono tantissimo in ricezione non riuscendo mai a trovare continuità in attacco, con coach Gregoris costretto al secondo stop già sul 13-2. Tutto funziona a meraviglia invece nell’Eurogroup dove brilla l’ex di turno Masiero ma dove contano pure gli ace di Zarpellon così come i muri di Frison per un set senza storia, 25-10 con la sola Adigwe (cambio della diagonale) a pungere in attacco;
La gara vera inizia dalla seconda frazione, Gregoris sposta Giacomello in banda per Pagliuca inserendo Adigwe in opposto e la mossa si rivela azzeccata, adesso è mister Rondinelli a fiutare il pericolo e porre uno stop sull’1-4, cosa che a lungo termine porta benefici col pareggio raggiunto sul 12-12. Giacomello in banda offre un apporto pure in ricezione e di conseguenza in posto3 dove cominciano a vedersi pure Guzin e Munarini. All’Eurogroup vengono a mancare sia gli ace che i muri, fondamentale dove invece giganteggia il Cortina Express (6 nel set con Giacomello e Guzin a quota 2) ma può far leva su una difesa impeccabile con atlete che non si risparmiano su nessuna conclusione delle ospiti. In attacco è sempre Masiero a trascinare ma un buon riscontro arriva pure da Rizzo, coach Rondinelli pesca dalla panchina Messaggi ed è proprio lei a chiudere un set che arriva ai vantaggi, 26-24;
Anche se sotto 2-0 il Cortina Express non demorde ed adesso le veneziane sono ormai “nel match”, parziale punto a punto sino al primo allungo Eurogroup 9-6, una Bardaro sinora altalenante diventa più continua in ricezione, ne beneficia Trampus con Giacomello, Munarini, Guzin e Adigwe a fare da corollario, il problema delle ospiti è che la diga eretta da Masiero e compagne non crolla, una difesa estrema pone nelle migliori condizioni di rigiocata Masiero e Rizzo e le due non si fanno pregare. San Donà pareggia a quota 16 ma poi cede al secondo allungo locale, Gregoris chiede lo stop sul 19-17, la squadra risponde sino al 22-21 ma poi qualche imperfezione di troppo tra difesa e servizio sospinge l’Eurogroup all’ultimo sprint e il finale è sempre di Masiero che con un mani e fuori perfetto beffa l’alto muro veneziano 25-21.
Gregoris sta plasmando un gruppo talentuoso e giovane che migliora di gara in gara pur non potendo contare ancora sull’esperienza che arriverà invece col tempo. La squadra impiega un set per entrare nel match ma poi battaglia alla pari con l’Eurogroup e solo pochi passaggi a vuoto fanno si che la gara termini col punteggio più severo, buono l’ingresso di Adigwe con Giacomello in posto4 più Trampus.
Per l’Eurogroup un test da non sottovalutare e l’inizio gara ad handicap di San Donà poteva tranquillizzare troppo le padovane che invece quando le ospiti alzano la testa sono lì pronte a difendere tutto ciò che arriva, a volte con conclusioni molto potenti, dal campo avversario. Buona gara di tutte le atlete di Rondinelli, ben orchestrate da Bortolot, ma menzione speciale per capitan Masiero che conclude con 18 palloni a terra in soli tre set.
Stefano Gregoris (Cortina Express Imoco):
“Oggi, rispetto alla trasferta di Noventa Vicentina, avevamo più atlete a disposizione e soprattutto abbiamo avuto modo di lavorare maggiormente in gruppo, cosa che invece prima di quella trasferta non ci era stato permesso a causa del Covid, e il lavoro in effetti si vede. Peccato poi che qualche sbavatura leggera vada poi a facilitare il successo delle avversarie, ma siamo una squadra molto giovane e questa è una caratteristica che dobbiamo mettere in preventivo e solo una maggiore esperienza potrà cancellare questi seppur brevi passaggi a vuoto. Buono sì l’ingresso di Adigwe, così come a Noventa, ma si tratta di un’atleta del 2006 per cui con lei i tempi non vanno affrettati ma fatta migliorare allenamento dopo allenamento”
Vincenzo Rondinelli (Eurogroup Altafratte):
“Questa sera era una gara da non prendere alla leggera, dall’altra parte della rete avevamo un’avversaria sicuramente dall’ottima fisicità ma pure molto molto talentuosa e le ragazze sono state molto brave soprattutto in difesa non mollando nulla. Non abbiamo ancora perfettamente a disposizione Messaggi per cui ha iniziato Zarpellon che è stata autrice di una buona gara, ma insieme a lei hanno disputato tutte un ottimo match, ad un certo punto ho inserito Gasparini per Rizzo perché la seconda stava attraversando un momento difficile ma poi al rientro tutto è stato risolto, Rizzo per noi è molto importante sia nel primo tocco che in attacco, tutte brave oggi con una Masiero incredibile, oggi sicuramente MVP della gara”
Tabellino:
Eurogroup Altafratte – Cortina Express Imoco 3-0 (25-10 / 26-24 / 25-21)
Eurogroup: Fanelli 4, Destro (L) ne, Zarpellon 8, Messaggi 2, Pavei (L), Giacomelli ne, Simionato ne, Gasparini 1, Frison 10, Marinello ne, Bortoli ne, Bortolot 3, Masiero 18, Rizzo 8. All. Rondinelli;
Cortina Express: Bagnoli, Pagliuca 2, Soffiato, Giacomello 6, Adigwe 9, Bianco (L), Bardaro (L), Zorzetto 1, Trampus 8, Munarini 5, Stellati 1, Alessi 1, Guzin 5, Marchetto ne. All. Gregoris;