Scritto da Roberto Tobaldo.

Dopo il risultato del match di ritorno quello dell’andata diventa un pallido ricordo, in quell’occasione le cremonesi del Volley Piadena si imposero in casa dell’Orotig Peschiera Ponti al tie-break, stavolta invece la prestazione delle “bulls” veronesi non lascia scampo alle padrone di casa che si arrendono in soli tre set. Una vittoria molto importante, forse cruciale in ottica promozione, quella delle venete che con questo successo balzano per la prima volta in vetta solitaria a +2 sulle avversarie che in una sola circostanza perdono imbattibilità stagionale ed interna.

La vittoria in campo esterno dell’Orotig fa il pari, nello stesso girone D, con quella del Vidata Verona che in casa Lagaris prima va sotto 2-0 facendo presagire l’ennesima sconfitta delle veronesi, ma poi rialza la testa concludendo la rimonta vincente al tie-break dopo il quale le giovani venete brindano al primo successo stagionale. Manca ai festeggiamenti la terza veronese, il Volley Belladelli cade a sorpresa in casa dell’ormai spacciata PolRiva dimostrando un calo messo forse in preventivo dopo una prima parte di stagione sì da neo promossa ma pure dagli ottimi risultati sportivi, sconfitta che comunque non mette in pericolo il proseguo della stagione delle venete.

Nel girone E solita bagarre in vetta dove Spakka Volley e CBMS Rio non concedono spazi ad Ezzelina e Igevo Verona ma dove a rallentare è il Vergati Sarmeola che ad Altivole porta le locali dell’Asolo al tie-break dopo i vantaggi 1-0 e 2-1 nel conto set, la squadra trevigiana, così come fatto a San Vito, è ancora una volta la più veloce nella breve volata del quinto set e si impone 3-2. In chiave salvezza ottimi tre punti del Bassano ad Arzignano contro una squadra locale che sembra segnare il passo quando alla fine della stagione mancano però ancora troppi match. 
Rinviati a data da destinarsi gli incontri che avrebbero dovuto opporre Vicenza a San Vito e Thermal ad Orgiano. 

Nel girone F prosegue la rincorsa salvezza del Vega Fusion Venezia, essenziali i tre punti casalinghi contro la più quotata in classifica EstVolley e vittoria buona per il morale, ormai vana per la salvezza, del MilaneseAutoP Jesolo che in casa supera il fanalino Martignacco. 

Recuperi “veneti” nel corso della settimana e tutti mercoledì:

Laserjet Orgiano – Igevo Verona

Spakka Volley – Vicenza

GPS San Vito – Officine Immagini Thermal