Scritto da Roberto Tobaldo.

Quella che va in scena a Noventa Vicentina è un’opera in tre atti, essenza della pallavolo nel primo, sfida impari nel secondo e sofferenza finale nel terzo, sofferenza che non impedisce all’Ipag di incamerare i tre punti in palio nella sfida al Cortina Express Imoco. Il palazzetto della cittadina vicentina ospita le giovani del Cortina Express che proprio in trasferta mostrano i loro limiti maggiori mentre in casa l’Ipag ha “toppato” solo contro l’Eurogroup Altafratte e nei primi due set contro la friulana IopGroup Forum Iulii. 

Primo atto: sempre in controllo del match l’Ipag ma Cortina Express lontana solo poche lunghezze, le due squadre hanno centimetri importanti che portano gli attacchi a tirare fuori dal muro, attacco più preciso quello di casa, più falloso quello ospite che deve fare i conti con una ricezione che va peggiorando nel corso del parziale. Zanguio, la più cercata in ricezione, offre buoni palloni a Marini, così come Gomiero, mentre Viola e Trampus, partite bene, calano nel proseguo del set, in attacco Gomiero e Pastorello fanno la voce grossa come Trampus e Munarini. Lo strappo vincente già sul 13-9, Cortina Express non si disunisce ma neppure recupera, 25-22;

Secondo atto: torna in campo solo l’Ipag, set nettamente di marca locale, un 25-4 irreale con la ricezione ospite in balia del servizio vicentino, coach Gregoris si aggrappa al secondo time-out già sul 14-3, in ricezione si alternano anche Giacomello e Soffiato, nel primo set solo Bardaro, Viola e Trampus, ma la musica non cambia, in attacco c’è gioia per tutte le atlete Ipag mentre, in casa Imoco, Giacomello è l’unica a trovare il campo avversario ma in un’unica circostanza;

Terzo atto: tutto come sopra sino al 10-2, poi improvvisamente un’Ipag sino a quel momento cinica allenta la presa, il turno al servizio di Trampus mette le ali alla squadra ospite, 11-7 e primo stop chiesto da coach Gemo, il primo tocco soprattutto di Zanguio va in crisi, la schiacciatrice di Gemo si rifà in attacco ben supportata da Morgia ma ormai il Cortina Express ci crede. Giacomello e Adigwe trascinano la squadra ad un incredibile (vista la seconda frazione e l’inizio della terza) pareggio 21-21, Munarini ha una chance incredibile per mettere ulteriore pressione alle atlete di casa ma spara fuori, la paura risveglia l’Ipag che chiude in volata 25-22.

Bella pallavolo nel primo set e pathos nel terzo dove la maggiore esperienza delle vicentine rispedisce a casa il Cortina Express senza punti in saccoccia. 

Andrea Gemo (Ipag Noventa):

“Quando affronti squadre di questo tipo, giovanili, sai benissimo che se lasci prendere loro il ritmo giusto possono metterti in grave crisi e questo è successo nella terza frazione dove forse noi abbiamo calato la tensione ma credo che più che altro loro abbiano trovato nella battuta di Trampus quell’iniezione di fiducia da farle tornare prepotentemente nel set, poi vediamo di quale fisicità siano in possesso e quindi possono fare davvero male. Mi ero accorto che qualcosa stava cambiando già a fine secondo set e l’avevo detto alle ragazze ma abbiamo comunque rischiato e portato a casa un set giocando poi con testa, non sparando i palloni di potenza ma siamo stati in grado di gestire al meglio quelli più sporchi e molte volte le partite si portano a casa proprio grazie a questo”

Stefano Gregoris (Cortina Express Imoco):

“Chi allena un giovanile sa che cose come queste possono succedere, si devono mettere in preventivo, anche se in settimana abbiamo lavorato bene e niente lasciava presagire quel secondo set, soprattutto dopo il primo nel quale avevamo solo sbagliato di più, soffrendo in ricezione, ma anche murato meglio” 

Poi il discorso si sposta sul proseguo del campionato ed entrambi i tecnici appaiono già ben focalizzati sui prossimi match.

Andrea Gemo:

“Come un pò tutte le squadre anche per noi l’effetto Covid, col periodo di stop e poi più atlete bloccate, influenzerà sicuramente il campionato, col rinvio delle prime gare del girone di ritorno abbiamo saltato tanti match che ci opponevano a squadre che come noi dovranno lottare per la salvezza, quindi adesso avremo quelle più quotate e dovremo puntare ad arrivare ai recuperi di quelle sfide senza avere l’acqua alla gola, cioè incamerando punti anche contro le più forti”

Stefano Gregoris:

“Per noi inizierà tra poco un periodo molto difficile, il rinvio delle prime gare del ritorno farà si che il nostro campionato di B1 si chiuda più in là in stagione rispetto a quanto stabilito dal calendario iniziale, andando a sormontarsi con le varie finali giovanili con atlete che dovranno giocare più match a weekend, senza contare poi gli impegni scolastici. Ho già allertato tutte che, pur autrici di una buona prima parte di stagione, la nostra corsa alla salvezza si deciderà nel girone di ritorno” 

Tabellino:

Ipag Noventa – Cortina Express Imoco 3-0 (25-22 / 25-4 / 25-22) 

Ipag: Dinello ne, Montanaro ne, Leonardi ne, Zanguio 12, Morgia 6, Gallo (L), Gomiero 11, Zanchetta ne, Pastorello 10, Gambalonga 5, Lunardi (L2), Bisoffi ne, Canton ne, Marini 5. All. Gemo;

Cortina Express Imoco: Bagnoli 1, Soffiato, Venturi ne, Giacomello 8, Adigwe 5, Bardaro (L), Zorzetto (L2) ne, Trampus 11, Munarini 7, Viola 1, Stellati, Alessi ne, Guzin 3, Marchetto ne. All. Gregoris;

Arbitri: Chiacchiaro Federico e Baldi Francesco