Scritto da Roberto Tobaldo.

In serie B2 femminile il ritorno in campo non segue assolutamente il trend segnato dalla B1, nella quarta serie nazionale ed in più occasioni le meno accreditate alla vittoria sovvertono i pronostici andando a rendere sempre più incerta la corsa alla salvezza, con un numero sempre maggiore di team coinvolti. Tutto da pronostico per le venete del girone D con la seconda della classe, Orotig Peschiera Ponti che in soli tre facili set supera la Belladelli rispondendo così all’ennesima vittoria della capolista Piadena, corsa al vertice sempre più una lotta a due con la neo promossa Belladelli comunque molto lontana dalle posizioni pericolose di classifica. 

Tutto o quasi confermato anche nel girone F dove MilaneseAutoP Jesolo e Belluno si inchinano alle due protagoniste del raggruppamento, Virtus Porta d’Oriente e Blu Team Pavia di Udine con quest’ultima all’ennesima vittoria da tre punti (30 su 30 per le friulane). La sorpresa arriva dalla Vega Fusion Venezia che fa suo il derby veneziano con la Synergy, vittoria delle padrone di casa che porta così a tre le lunghezze di vantaggio proprio della Vega nei confronti di Belluno in zona rossa. 

Le sorprese che fanno saltare tutti i pronostici arrivano dal girone E dove la capolista CBMS Rio viene sgambettata in casa dal sempre pericoloso Asolo AltivoleRiese, CBMS comunque ancora in vetta perché lo Spakka Volley vince in casa ma solo al quinto contro l’Eagles Vergati, risultato che mantiene veronesi e padovane in scia alle ragazze da Battaglia Terme. 

Le sorprese non finiscono qui perché anche l’Officine Immagini Thermal (in foto) sovverte i pronostici infliggendo un 3-0 all’Arzignano, oggi in calo rispetto ad un inizio folgorante, le vittorie delle “termali” e dell’Asolo, unite a quelle più pronosticabili di Vicenza e Bassano contro Ezzelina Carinatese ed Igevo, ci  consegnano oggi una lotta salvezza molto incerta, con sette formazioni racchiuse in soli cinque punti.