Scritto da Roberto Tobaldo.

Col recupero della gara rinviata per Covid, disputato martedì scorso ad Udine, tutte le squadre del girone C di serie B1 femminile si stanno godendo adesso di qualche giorno di stop in attesa di riprendere gli allenamenti in vista del ritorno in campo previsto per il weekend dell’8 e 9 gennaio 2022.

Dal match in Friuli Alia Aduna Padova Women (in foto) guadagna tre punti fondamentali per la propria classifica, una gara sofferta e molto in bilico quella disputata contro lo IopGroup Forum Iulii nella quale un’Alia Aduna ancora “a strappi” riesce comunque ad imporsi in quattro set scavalcando così in classifica proprio le udinesi oggi virtualmente retrocesse. Il primo impegno del 2022 sarà anche l’ultimo turno del girone d’andata ed assegnerà un posto nella Final Four di Coppa Italia di categoria ed oggi, per quel posto ma non solo, la situazione è ben lungi dall’essere definita.

La corsa al posto in Final Four e, con una visione di qualche mese più avanti, dei due posti validi per i playoff promozione, vede in vantaggio Nardi Volta Mantovana e Arena Volley Team che oggi sopravanzano di ben tre lunghezze il plotoncino di inseguitrici, un margine forse rassicurante ma, dato il grande equilibrio del girone, sicuramente non ancora decisivo per la corsa playoff. 

La corsa ad evitare la caduta in serie B2 della prossima stagione vede molto in pericolo US Torri e Isuzu Cerea mentre Euromontaggi Porto Mantovano dovrà inanellare una serie di risultati sicuramente migliori dei primi dieci di questa stagione per tirarsi fuori da una situazione alquanto delicata. Per l’ultimo posto la corsa coinvolge più team, IopGroup Forum Udine cade in zona rossa con l’ultimo impegno, più su Alia Aduna Padova Women e Ipag Noventa dovranno guardare lo specchietto retrovisore mentre Conegliano e la sua rosa di tutto rispetto e Cortina Express Imoco col suo fortino del Pala Barbazza possono respirare meglio ma solo un pò. Ad inseguire la coppia di testa Eurogroup Altafratte e Duetti Giorgione, le trevigiane in una posizione che si confà all’obiettivo di inizio stagione, le padovane partite in sordina ma in grado con i cinque successi consecutivi di fine 2021 di inserirsi nel quartetto di alta classifica. 

Nel complesso un 2022 tutto da giocarsi, Nardi e Arena favorite ma di poco, più complessa la situazione di Isuzu e Torri, per il resto sarà bagarre sino all’ultimo match.