Scritto da Roberto Tobaldo.
L’ultimo impegno del 2021 per quanto riguarda i gironi delle venete di serie B2 femminile non dovrebbe portare grandi scossoni in vetta ma essere un turno importante per quei team che hanno nella salvezza il loro obiettivo stagionale. Con tutto il girone di ritorno ancora da disputarsi i verdetti del prossimo weekend non saranno ovviamente decisivi ma permetteranno alle formazioni vincenti di “staccare” col campionato in un buon momento psicologico in attesa di riprendere la rincorsa salvezza nel 2022.
E la disamina del prossimo turno inizia proprio dalla bassa classifica per la quale i match clou saranno quelli di Vicenza, San Zenone degli Ezzelini e Stra. Nella città del Palladio il Vicenza Volley attende l’Igevo Verona in un match che sino a due settimane fa poteva destare poco interesse ma che i due ultimi successi delle vicentine hanno determinato ad infiammare col team di casa che ha messo nel mirino adesso Laserjet e Bassano oggi quattro lunghezze più su.
Proprio il Laserjet Orgiano potrà però rispondere a tono ad un eventuale successo del Vicenza a patto di sapersi imporre in casa Ezzelina Carinatese.
Il trittico di match salvezza si chiude con Synergy-Belluno, veneziane formalmente a metà classifica ma con una sola lunghezza di vantaggio sulle bellunesi, una situazione che rende bene l’idea dell’atmosfera che si respirerà in quel di Stra.
Salendo nelle classifiche dei tre gironi saranno altri tre i match importanti per decretare chi potrà continuare a rispondere alle eventuali vittorie delle squadre che li comandano, a Bigarello (MN) il Volley Belladelli (in foto) sarà impegnato contro lo Zoobautique-Davis, Piadena e Orotig sembrano avere un altro passo ma anche la terza piazza nel girone potrebbe essere motivo di vanto alla fine della stagione.
Lo stesso obiettivo può essere nelle corde di Pallavolo Arzignano e Eagles Vergati Sarmeola che si incroceranno in casa delle vicentine, due belle realtà di questo inizio stagione che si batteranno per essere la miglior damigella della coppia CBMS Rio e Spakka Volley.
Più sotto in classifica ma col potenziale per poter esplodere nella seconda parte della stagione Asolo AltivoleRiese e Bassano Volley, il match di Altivole le vedrà contrapposte per incamerare tre punti che potrebbero consentire ad una delle due di inserirsi nella corsa alla terza piazza.