Scritto da Roberto Tobaldo.

Il sesto turno stagionale in serie B1 femminile sarà importante soprattutto per due delle nostre portacolori in categoria, Ipag Noventa ed Eurogroup lo affronteranno in cerca di risposte dopo il loro weekend o momento difficile di campionato. Impegni tosti anche per Alia Aduna e Arena Volley con le due venete ad ospitare, le padovane la capolista del girone C, le veronesi la formazione udinese che le appaia in classifica. Turno sulla carta più semplice per Conegliano e Duetti Giorgione contro due team oggi in zona retrocessione.

Le trasferte di Ipag Noventa Vicentina ed Eurogroup Altafratte dovranno dare risposte importanti, alle vicentine se la sconfitta di Conegliano avrà lasciato scorie pesanti per il futuro, alle padovane chiarire quale sarà la posizione reale nella quale collocare il team di mister Rondinelli dopo un inizio difficile ma nel quale però le ragazze della alta padovana sono state chiamate ad affrontare spesso formazioni di alta classifica, le loro avversarie saranno una sempre terribile Cortina Express Imoco San Donà che sappiamo bene essere in casa avversario da non sottovalutare e l’Isuzu Cerea, avversaria sulla carta morbida ma che vista la sua difficile posizione di classifica affronterà il match interno contro l’Eurogroup con l’intenzione di mettere anch’essa in saccoccia punti preziosi. 

Match senza dubbio molto intensi si prospetteranno per Alia Aduna Padova Women e Arena Volley di Castel d’Azzano, le padovane ospiteranno al Pala Antenore le forti mantovane della Nardi e questo dopo il turno rinviato contro la Duetti Giorgione, la sosta avrà aiutato o appesantito il team di coach Amaducci? Lo sapremo domenica pomeriggio. Un’Arena Volley che sembra invece aver trovato la giusta rotta per risalire la classifica attenderà l’arrivo della IopGroupForum Iulii di Udine, le due squadre sono appaiate in classifica ad una sola lunghezza dalla coppia di testa Ipag-Nardi (ma in attesa del recupero della Duetti) e solamente questo basta per immaginare quale sarà il clima all’interno del PalaRobbi delle veronesi. 

Per finire gli impegni sulla carta meno insidiosi come quello interno del Conegliano Volley contro l’US Torri e del Duetti Giorgione in casa contro l’Euromontaggi Porto Mantovano. Le ragazze da Conegliano sembrano in ripresa e contro le vicentine dovranno avere la meglio sull’esuberanza delle avversarie data dalla recente conquista del primo punto stagionale, quelle da Castelfranco Veneto dovranno tornare in campo dopo quindici giorni di stop e vedere se questo avrà influito o meno sul gioco della squadra di coach Carotta.