Scritto da Roberto Tobaldo.
Quello che le squadre venete si appresteranno ad affrontare nel prossimo weekend sarà il quinto esame del campionato ma anche una serie di test attraverso i quali ogni formazione potrà ricevere risposte.
La neo capolista Ipag Noventa affronterà a Conegliano quello che potrebbe essere l’esame più difficile dall’inizio del campionato, contro una squadra trevigiana che da parte sua vorrà sapere se potrà considerare la vittoria su Udine dell’ultimo impegno come il vero inizio della sua stagione.
Cortina Express Imoco alla rincorsa di Noventa e Arena Volley alla ricerca di confermarsi una delle squadre da battere, dovranno rovesciare quel trend negativo dimostrato sinora in trasferta e per entrambe il compito sarà tutt’altro che facile trovandosi le veneziane in casa di una Nardi Volta Mantovana ferita dopo il ko di Castel d’Azzano e a Porto Mantovano l’Arena Volley contro un Euromontaggi che dopo la sconfitta di Padova vorrà rimettere punti in saccoccia prima che il gruppo di metà classifica possa prendere il largo.
Tra le squadre più arrabbiate ci sarà di certo la Duetti Giorgione che ospiterà l’Alia Aduna Padova Women, trasferta già complicata di per sè quella delle patavine, con le trevigiane reduci dal disco rosso di San Donà lo sarà ancora di più.
L’incrocio di Cividale del Friuli tra IopGroupForum Iulii ed Eurogroup Altafratte è il classico scontro che metterà in palio punti importanti per entrambe, le friulane potrebbero dare una spallata alla prima squadra in zona rossa, le padovane, in caso di successo pieno, potrebbero scavalcare proprio le dirette concorrenti del prossimo turno.
Tutti i punti in palio saranno anche l’obiettivo di US Torri e Isuzu Cerea, due formazioni ancora a quota zero e con la sola Isuzu in grado di portare a casa un set, il match di Torri di Quartesolo potrà rilanciare le ambizioni salvezza solo di una delle due, a patto però di incamerare l’intera posta.