Scritto da Roberto Tobaldo.

Pochi giorni al terzo turno di campionato di serie B1 femminile, weekend nel quale il match clou sarà senza dubbio la sfida di Castelfranco Veneto tra Duetti Giorgione e Arena Volley Team. Le trevigiane padrone di casa la affronteranno da prime della classe dopo il successo sudato contro l’Eurogroup e quello più comodo contro l’US Torri, le veronesi ospiti hanno avuto nel secondo match stagionale quella marcia in più data dal dover cancellare il passo falso iniziale in casa Alia Aduna Padova Women. A punteggio pieno o in ritardo di due lunghezze il match di Castelfranco metterà comunque di fronte due delle formazioni indicate inizialmente come tra le favorite del girone C, team che dopo le belle prestazioni della scorsa stagione cercheranno se possibile di migliorarsi, entrambe reduci da un mercato estivo che le ha viste uscire rafforzate rispetto alla scorsa stagione. 

Incontro di cartello nel trevigiano ma non unico match molto interessante del terzo turno, se alla Duetti capolista toccherà una veronese, all’altra capolista Nardi Volta Mantovana il calendario metterà di fronte l’Eurogroup AltaFratte, formazione in grado di portare la Duetti ad un soffio dal tie-break e superata solo nelle battute finali di un acceso quinto set contro Alia Aduna, padovane arrabbiate insomma ed alla ricerca del primo successo stagionale.

Proprio all’Alia Aduna Padova Women toccherà la sempre insidiosa trasferta di San Donà (chiedere al Conegliano Volley) dove la Cortina Expess Imoco sembra poter giocare qualche carta in più rispetto che in trasferta e dove in genere le veneziane sono solite fare sgambetti importanti.

La già citata Conegliano sarà in trasferta a Porto Mantovano, gli zero punti in classifica siamo certi non corrispondano al reale valore del team, sarà forse Porto Mantovano la località della rinascita delle coneglianesi? L’Euromontaggi da parte sua arriva dal bel successo di Cerea e vorrà sicuramente allungare la sua striscia vincente.

A chiudere i due match forse meno aperti del weekend, a Torri di Quartesolo arriva l’Ipag Noventa per l’andata del derby provinciale, padrone di casa ancora al palo ed ospiti in scia delle capoliste dopo aver vinto ma solo al quinto la gara interna con Udine. 

Altra squadra ancora a secco di punti l’Isuzu Cerea alla quale toccherà la trasferta a Cividale del Friuli in casa IopGroupForum Iulii, le udinesi entreranno in campo sicuramente con la voglia di cancellare la trasferta di Noventa che le ha viste prima avanti 0-2 e poi soccombere 3-2.