Scritto da Roberto Tobaldo.

Quattro match sabato 16 ottobre e due il giorno successivo, questo il programma del girone C di serie B1 femminile, quello che vedrà al via le nostre sei rappresentanti. 

I fischietti dei direttori di gara inizieranno a scandire inizio e fine delle azioni a partire dai campi di Cividale del Friuli, dove ad affrontare le udinesi dell’IopGroupForum Iulii arriveranno le biancoverdi dell’US Torri, da San Donà di Piave dove la nuova Cortina Express Imoco affronterà il Conegliano Volley e dai campi mantovani della Nardi Pallavolo Volta e Euromontaggi Porto che attenderanno l’arrivo dell’Isuzu Cerea e dell’Ipag Noventa. Domenica pomeriggio poi il programma arriverà alla sua conclusione a Padova e Castelfranco Veneto dove Alia Aduna e Duetti Giorgione se la vedranno con altre due venete come Arena Volley ed Eurogroup Altafratte. 

L’US Torri testerà da subito le forti ambizioni dello IopGroupForum che per questa stagione in B1 offrirà ai propri tifosi la diretta delle sue gare casalinghe mediante piattaforma Sky e TvSat, un progetto quindi che parte sicuramente puntando a grossi traguardi. 

Tutte in trasferta le neo promosse con Isuzu attesa forse al match più duro in casa di una Nardi Volta Mantovana arrivata lo scorso anno ai margini dell’A2, Conegliano peserà la forza della nuova Cortina Express dopo il consueto cambio di interpreti della fucina veneziana che forma annualmente nuove atlete per lanciarle poi nella pallavolo che conta, mentre l’Ipag (foto della scorsa stagione) proverà a smuovere sin da subito la propria classifica a Porto Mantovano.

Domenica lo spettacolo riempirà gli spalti (nei limiti del possibile) di due palazzetti ormai abituati ai grandi numeri di pubblico del volley veneto come quelli di Padova e Castelfranco Veneto con Alia Aduna in casa ed Eurogroup Altafratte in trasferta che proveranno a rendere dura la vita delle due venete che sembrano partire con le maggiori ambizioni di successo, Arena Volley e Duetti Giorgione.