Scritto da Roberto Tobaldo.

Imitando le colleghe di B2 femminile, anche le ragazze di B1 hanno dato il via a quello che sarà il loro sprint finale alla ricerca della promozione nella serie superiore. Il primo weekend di playoff ha riservato, in chiave veneta, una serie di risultati che più multicolore non si poteva, un esordio dai colori vivaci per la Vivigas Arena Volley, dai toni meno accesi quello dell’Anthea Vicenza, toni cupi per la Duetti Giorgione e diremo grigi per l’Imoco  SanDonàConegliano.

Partiamo dalle note più positive, bello il successo interno della Vivigas (in foto) ai danni delle trentine del Volano che, dopo la regular season, partivano coi favori del pronostico avendo terminato il proprio gironcino in seconda piazza contro la terza delle venete. La Vivigas si impone 3-1 ed ora alle veronesi saranno sufficienti solo due set per poter approdare alla fase successiva dei playoff.

Così come Volano anche l’Anthea partiva favorita ma squadra veneta che ha dovuto sudare le ben note sette camicie per avere la meglio di un Porto Mantovano autore di una partenza lanciata che ha lasciato interdette le ospiti, bene per Anthea che dopo il 2-0 iniziale la squadra non abbia mollato recuperando punto dopo punto sino al successo al tie-break, fatto che pone le vicentine in una buona posizione in vista del match di ritorno, sperando che la squadra possa far tesoro dello spauracchio subito in gara1.

Note invece negative in casa Duetti dove le trevigiane hanno affrontato la trasferta in casa Villa d’Oro con troppe assenze causa Covid, fattore che ha minato gli equilibri di un team che ha subito un 3-0 secco e molto pericoloso in vista del ritorno, proprio in quell’occasione il team trevigiano dovrebbe poter recuperare le atlete assenti in terra modenese, per le venete sarà necessaria una classica vittoria da tre punti più quella del golden set.

I toni grigi in casa Imoco sono legati, ancora una volta, alla positività al Covid, la squadra veneziana avrebbe dovuto ospitare Volta Mantovana che però qualche giorno prima della sfida ha riscontrato un caso di positività tra le atlete della squadra, la sfida verrà quindi recuperata il 20 maggio, a soli due giorni dalla data del match di ritorno in programma nel mantovano il 22 maggio.

Il programma delle sfide riguardanti i team veneti in serie B1 femminile si aggiorna quindi così:

20/05 Imoco SanDonàConegliano – Nardi Volta Mantovana

22/05 Nardi Volta Mantovana – Imoco SanDonàConegliano

22/05 Rothoblaas Volano (TN) – Vivigas Arena Volley

23/05 Duetti Giorgione – Amati Pietro Villa d’Oro (MO)

23/05 Anthea Vicenza – Euromontaggi Porto Mantovano