Scritto da Roberto Tobaldo.

Le ultime quarantotto ore hanno visto la disputa degli ultimi incontri riguardanti il primo turno dei playoff di serie b2 femminile in un tabellone che, così come successo con le prime sfide dello scorso weekend, ha riservato qualche sorpresa. Le squadre impegnate in trasferta, favorite quantomeno da un miglior piazzamento al termine della stagione regolare, non sempre hanno rispettato i pronostici andando a cadere, a volte fragorosamente, e dovendo ora affidare il loro passaggio del turno a dei match di ritorno a questo punto assai delicati.

I due squilli più importanti sono arrivati ad opera dell’Alia Aduna Padova (in foto) che rifila un secco 3-0 alle vicentine del Bassano Volley e dell’Asolo AltivoleRiese che supera 3-1 le friulane da Chions dell’Ecoservice Pordenone. Unica veneta se vogliamo a non rispettare il pronostico è lo Spakka Volley di Villa Bartolomea che cede, ma solo al quinto, in casa delle modenesi del San Damaso. Le veronesi risalgono da un iniziale 2-0 sino alla disputa del tie-break, una situazione comunque positiva dato che ora alle venete basterà anche una vittoria per 3-2 per affidarsi poi al set di spareggio, con un 3-0 o 3-1 saranno invece proprio loro ad approdare al turno succesivo.

Chi invece ha rispettato i pronostici sono il Cortina Express Belluno (1-3 a Trieste) e ancora meglio l’Ipag-Acqua Brevetti Vicenza (0-3 a Rovereto) due formazioni costruite per l’alta classifica che arrivano da una stagione regolare buona le bellunesi, ottima quella delle vicentine, e che ai playoff hanno tutta l’intenzione di confermarsi.

Ora tutta l’attenzione si sposta ai match di ritorno in programma tra sabato e domenica prossimi, un weekend che per le squadre sconfitte vorrà dire fine dei sogni, per le vincenti invece un trampolino di lancio verso il turno successivo.