Scritto da Roberto Tobaldo.
Penultimo turno della prima fase di campionato di serie B1 femminile caratterizzato dal match che a Vicenza vedeva opposte le locali dell’Anthea alla Duetti Giorgione, formazione che sfruttando il recupero di campionato che la vedrà affrontare la Vivigas Arena Volley poteva essere considerata la capolista virtuale del mini gironcino veneto di B1. Il match di Vicenza invece cambia in un solo colpo le carte in tavola, la formazione vicentina impatta meglio il match, forse una delle chiavi di volta della gara, andando subito a condurre mettendo pressione alle ospiti in grado solo raramente di contrapporre una valida resistenza soprattutto alla battuta delle beriche. Col primo tocco quindi abbastanza deficitario duro il compito di Bateman e compagne, spesso difese e poi in difficoltà anche nella correlazione muro-difesa. Col match sul 2-0 l’Anthea (in foto) si concede qualche minuto di pausa, la Duetti ne approfitta per portarsi avanti e dare l’impressione di poter riaprire il match portandolo almeno al quarto set, ma le locali non lo permettono tornando presto mentalmente in gara, recuperando la fuga delle ospiti e chiudendo a proprio vantaggio anche la terza frazione e con essa il match 3-0.
Pronostico che indicava match equilibrato a Vicenza così come a San Donà di Piave, e se il pronostico stesso è stato smentito nel vicentino non è stato così invece nel veneziano dove Imoco e Vivigas hanno dato vita a tre primi set molto combattuti con i primi due terminati in favore delle padrone di casa e Vivigas brava a riaprire la contesa aggiudicandosi, sempre allo sprint, il terzo. Quando però le indicazioni sembravano portare verso un’altra frazione molto equilibrata ecco il crollo verticale della formazione veronese con Imoco San Donà Conegliano sola protagonista in campo e alla fine vincitrice 3-1.
Doveva essere gara più a senso unico a Santa Giustina in Colle dove l’Eurogroup Altafratte riceveva l’US Torri e questo, unito ad una prima frazione terminata 25-11 ha magari bagnato le polveri dell’attacco padovano sorpreso invece dalla reazione delle vicentine, questa porta a due set molto combattuti entrambi conclusisi 25-22, il primo in favore delle ospiti ed il secondo (terzo del match) portato a casa da un Eurogroup che con la vittoria del parziale spegne le ultime forze dell’US Torri che nella quarta frazione lascia ben presto via libera alle padrone di casa.
La vittoria nel big match di Vicenza promuove Anthea come capolista del gironcino seguita da una Duetti che anche vincendo il recupero con Vivigas non potrebbe insidiare il primato delle vicentine, Imoco, Vivigas ed Eurogroup racchiuse in due punti daranno sicuramente il via ad un finale di stagione molto incerto.
Nell’altro raggruppamento, che tra pochi giorni formerà un girone unico con quello veneto, primo punto lasciato per strada dal Volta Mantovana che va sotto 2-0 contro il Progetto VolLei prima di imporsi al quinto, una buona notizia per Anthea che oggi pagherebbe un distacco di tre lunghezze nei confronti delle mantovane.