Scritto da Roberto Tobaldo.
In serie B2 femminile continua in vetta la bella stagione di Ipag Noventa Vicentina e Fratte Santa Giustina, la prima riparte alla grande dopo aver lasciato un punto nello scorso impegno e lo fa battendo un’altra protagonista del girone come il Porto Mantovano, la seconda passa pure sulla Spacciocchiali, impegno meno gravoso di quello dell’Ipag, portando a due i punti di vantaggio sull’Asolo Altivole rallentato in casa dall’Eagles Vergati. Altri risultati di rilievo le vittorie di Fustellomania, Jesolo e Fruvit.
Girone C: stavolta l’Ipag non si distrae e l’ostacolo Porto Mantovano viene superato con un rotondo 3-0, i punti di vantaggio su Volta Mantovana rimangono comunque ancora cinque data la vittoria delle mantovane sulla Telemar Torri. Prosegue la stagione altalenante dell’Isuzu Cerea che subisce lo stop in casa Lagaris con veronesi costrette a lasciare l’intera posta in casa di una squadra in lotta salvezza, un rovescio che rende ancora più ardua la rincorsa proprio della Telemar che deve subire anche la vittoria della Fustellomania ai danni delle trentine da Arco. Le veronesi sfruttano appieno l’impegno casalingo ottenendo tre punti importanti, gli stessi tre di vantaggio che oggi possono vantare sulla zona rossa. Un po’ più tranquilla la posizione dell’Orotig che nell’ultimo impegno porta a casa due punti dalla trasferta di Gussago, punti pesanti contro un’altra squadra che lotterà sino alla fine per il medesimo obiettivo delle veronesi;
Girone D: sempre più nel segno del Fratte, stavolta le padovane superano in casa la Spacciocchiali e vedono aumentare a due i punti di vantaggio sulla inseguitrice Asolo Altivole che invece deve lasciare un punto, tra le mura amiche, all’Eagles Vergati, le padovane si separano in settimana da coach Riato, la squadra viene affidata al secondo Ponchina ma risponde bene costringendo le padrone di casa al tie-break. Nelle parti alte della classifica torna a sorridere l’Eraclya anche se l’impegno con Trieste era di quelli meno proibitivi, vittoria ben più pesante dello Jesolo in casa della terza forza Friultex, due punti per continuare a sperare. Nulla da fare invece per la Ju’sto ad Udine e padovane ancora a contatto con una zona più pericolosa vicina in termini di piazzamento ma lontana quattro punti;
Girone E: vittoria importante per la Fruvit contro il Pool Volley, un successo pieno che per le rodigine è ossigeno puro nella corsa salvezza, una vittoria che spinge le venete a +5 da Rimini, oggi prima tra le retrocesse.
Prossimi impegni: nelle zone alte della classifica trasferte insidiose per Ipag a Cerea, Fratte a Jesolo e Asolo a Villatora in casa Ju’sto, sulla carta ospiti sempre favorite ma da non sottovalutare la voglia di rivalsa dell’Isuzu e il bisogno assoluto di punti di Jesolo e Ju’sto. L’Eraclya viaggerà in casa Villadies per dare continuità al proprio campionato, maggiore tranquillità sarà invece l’obiettivo dell’Orotig impegnata in casa contro le ragazze da Pergine. Arrivando alla bassa classifica ecco due incroci forse essenziali, saranno in programma a Torri di Quartesolo e Sarmeola, la Telemar riceverà la Fustellomania con i due team a cavallo della zona rossa e staccati di tre lunghezze, dopo la sfida potrebbe essere parità o Telemar ancora più in pericolo. Respira un po’ di più la Vergati ma quella contro Udine è sfida da vincere per cercare proprio di impattare le friulane al centro di una classifica veramente molto corta e con ancora nove turni da disputarsi.