Scritto da Roberto Tobaldo.
Turno 16 di serie B1 femminile abbastanza interlocutorio dato che i risultati non vanno oltre quelli che potevano essere i pronostici della vigilia con da una parte un’Anthea che continua la corsa in vetta, e dall’atra un’Ezzelina sempre più preoccupata e per la quale si prospetta ormai una lunga volata contro Bedizzole e Progetto VolLei. Nel mezzo le posizioni tranquille di Duetti e Vivigas con una Imoco che incamera punti essenziali negli scontri diretti.
Anthea Vicenza contro PIsogne e Talmassons contro Ospitaletto erano le sfide nelle quali si incrociavano le prime quattro della graduatoria e le vittorie delle due squadre in fuga, Vicenza e Talmassons, non fanno altro che ribadire che la corsa alla promozione diretta si risolverà tra queste due formazioni oggi separate da tre punti.
L’ultimo weekend ha dato precise indicazioni anche in coda, l’Imoco San Donà passa sull’Ezzelina Carinatese andando a peggiorare ulteriormente la situazione delle trevigiane che a questo punto per la salvezza dovranno puntare a coinvolgere Bedizzole o Argentario con la prima sconfitta da Udine e la seconda in grado di trattenere in casa un punto prezioso nella gara contro la Vivigas Arena Volley (in foto).
Proprio la Vivigas insieme con la Duetti Giorgione sono le venete con meno patemi, le veronesi arrivano all’ennesimo scontro nel quale smuovono la classifica, le trevigiane non hanno problemi contro il fanalino Trento e per entrambe adesso si tratterà di terminare la stagione nella migliore posizione possibile.
Prossimo turno: potrebbe risultare determinante soprattutto per la bassa classifica, quella ad oggi più incerta, le trasferte dell’Imoco a Trento e di Bedizzole a Volano (TN), unite al big match tra Ezzelina e Progetto VolLei metteranno in palio punti molto pesanti e forse decisivi se non per la classifica finale di sicuro per dare nuova linfa alle vincitrici o abbattere ulteriormente chi ne uscirà sconfitta. Bel derby veneto in casa Vivigas dove arriverà la Duetti, un incrocio nel quale tecnica e spensieratezza dovrebbero dare vita ad uno scontro bello ed avvincente. Per finire la sfida in testa nella quale ancora una volta il calendario si diverte a far incrociare le prime del girone, la “lepre” Anthea sarà di scena ad Ospitaletto mentre l’inseguitrice Talmassons viaggerà verso PIsogne, due trasferte che se da una parte metteranno di fronte le prime, dall’altra il girone ha già dimostrato che Vicenza e Talmassons dovrebbero avere una marcia in più.