Scritto da Roberto Tobaldo.
Weekend contraddistinto si da risultati che vanno a confermare quelle che erano le attese della vigilia ma fine settimana che regala a numerosi tifosi delle nostre portacolori vere e proprie soddisfazioni con almeno tre team in grado di sovvertire i pronostici del pre gara che le vedevano nettamente sfavorite perché impegnate, in casa ma pure in trasferta, contro avversarie che classifica alla mano avrebbero dovuto fare un solo boccone delle venete.
Ma partiamo da chi si conferma al vertice del proprio girone come Ipag Noventa e Fratte Santa Giustina, vittoria più scontata quella delle vicentine a Pergine Valsugana mentre il Fratte si aggiudica un derby da sempre sentito e dall’esito per nulla scontato come quello in casa dell’Eraclya Aduna (foto). La squadra dell’alta padovana si conferma in vetta al girone D imponendosi a Casalserugo dopo quattro parziali nei quali le padrone di casa cedono nettamente solo l’ultima frazione in un match segnato dalle più influenze che, tra la settimana scorsa e l’ultima, hanno segnato la preparazione delle due squadre. Il ritmo delle ragazze di Faggin viene tenuto anche dall’Asolo Altivole che passa sull’Union Jesolo mentre la prima delle sorprese arriva dal girone C dove alla vittoria dell’Ipag non sa rispondere il Porto Mantovano (terzo) contro il quale la Fustellomania Spakka ottiene un successo tanto inatteso quanto corroborante per una classifica che vede le veronesi a ridosso della zona pericolosa.
Rimanendo in tema di sorprese ecco le vittorie di Ju’sto Vispa Juvenilia e Spacciocchiali Vision, forse più inatteso quello delle padovane contrapposte ad un Cortina Express che perde quindi terreno nei confronti del podio, ma importante anche quello della Spacciocchiali a San Giovanni al Natisone, in questo caso “solo” due punti per le trevigiane ma altresì importanti per riaprire la corsa salvezza delle venete che oggi devono fare la corsa sul Villadies.
Proprio le friulane vengono stoppate a Sarmeola dove l’Eagles Vergati si impone 3-0 ponendo altri tre mattoncini molto importanti nella corsa salvezza della formazione padovana neo promossa. Per finire, continua il cammino altalenante dell’Isuzu Cerea stavolta vittoriosa a Gussago (BS) contro una formazione bresciana in possesso di una classifica leggermente peggiore di quella delle veronesi, un 2-3 che rilancia la formazione veneta che adesso dovrà cercare maggiore continuità.
Match da segnalare nel prossimo turno: nel girone C la Telemar Torri ad Arco e l’incrocio tra Orotig e Spakka assegneranno punti forse fondamentali per una corsa salvezza nella quale oggi la meno coinvolta è l’Orotig Peschiera Ponti. Nel girone D sarà un turno molto importante invece in vetta con le prime quattro impegnate in due match dai quali scaturiranno sicuramente dati importanti per il proseguo della stagione, la capolista Fratte viaggerà verso un Chions al terzo posto a sole tre lunghezze dalla vetta mentre l’Asolo in seconda piazza (-1 dal Fratte) sarà di scena a Belluno in casa del Cortina Express quarto per il quale un’eventuale vittoria vorrebbe dire rinfrescare le speranze playoff. Sempre nello stesso girone ma più in basso sarà importante l’esito della sfida di Sarmeola tra Eagles Vergati e Ju’sto Vispa Juvenilia. Terminiamo col girone E nel quale la Fruvit Rovigo sarà impegnata nella trasferta di Lugo, un’avversaria senza dubbio più alla portata rispetto all’ultima, la capolista Imola, per una veneta che cercherà anche in Emilia punti essenziali per staccare ancora di più la zona rossa.