Scritto da Roberto Tobaldo.
L’ultimo weekend in serie B1 femminile girone B incorona in maniera ancora più netta Anthea Vicenza e Talmassons come le due regine per ora incontrastate del girone, le venete osservano il proprio turno di riposo ma restano in vetta, le friulane sfruttano al meglio la trasferta di Bedizzole mentre a lasciar andare via la coppia di testa è Ospitaletto che cade fragorosamente a Volano.
Anthea Vicenza a +1 rispetto a Talmassons, Ospitaletto guida ancora il gruppo inseguitore a -4 ma le bresciane sono le uniche di testa a dover ancora osservare la sosta imposta dalla cancellazione di Bassano, per cui se ne potranno approfittare Udine e la stessa Volano.
Il primo impegno del 2019 prevedeva due derby veneti terminati entrambi assegnando la vittoria alle formazioni ospiti, la Duetti Giorgione passa sul sempre ostico campo dell’Imoco San Donà, lo fa imponendosi al tie-break e conquistando così due punti preziosi per potersi mantenere a centro classifica, un punto può star bene anche alle veneziane, avanti 2-1 si fanno rimontare ma la contemporanea sconfitta del Bedizzole le porta ad un sempre esiguo vantaggio di +2 sulla zona rossa, poca roba ma comunque sempre avanti.
Più preoccupata dell’Imoco è l’Ezzelina Carinatese, la formazione trevigiana è proprio tra San Donà e Bedizzole e deve invece mandar giù la sconfitta interna contro una Vivigas Arena Volley apparsa galvanizzata dalla cura Bertolini. Lo 0-3 assegna la posta in palio ad una Vivigas in risalita mentre la buona notizia in casa Ezzelina è quella di una Comunello in ripresa dopo l’infortunio di inizio stagione.
Nel prossimo e penultimo turno del girone d’andata Anthea e Talmassons continueranno la volata a distanza per il primo posto al termine dell’andata e conseguente partecipazione alla Coppa Italia di B1, avversarie ostiche per entrambe, le venete affronteranno il derby interno contro l’Imoco, la classifica dà gara senza storia ma un derby può essere strano quanto imprevedibili le giovani dell’Imoco, anche per Talmassons impegno casalingo contro una corazzata come Udine. Per le rimanenti venete, sulla carta più abbordabile la sfida della Duetti in casa contro Bedizzole, più complicati gli incroci che vedranno Vivigas ed Ezzelina opposte a Volano e Ospitaletto.