Scritto da Roberto Tobaldo.

Tutto o quasi secondo pronostico nella giornata numero otto del girone B di serie B1 femminile, due i successi delle nostre rappresentanti, quello della capolista Anthea Vicenza che supera da pronostico la corregionale Duetti Giorgione e la vittoria, non scontata vista la posizione in classifica delle squadre prima del match, della Vivigas Arena Volley contro Bedizzole (BS), un successo quest’ultimo arrivato contro un’avversaria meglio piazzata ma a vantaggio di una squadra come la Vivigas che nel proseguo di campionato dovremo vedere abbandonare presto le zone meno nobili della classifica. Niente da fare invece per le nostre ultime due rappresentanti, Imoco San Donà ed Ezzelina Carinatese non riescono a sovvertire i pronostici della vigilia. Proprio la vittoria della Vivigas e le sconfitte di veneziane e trevigiane ci ripresentano una classifica preoccupante nella quale le nostre rappresentanti sono a cavallo della zona rossa con Carinatese al momento maggiore indiziata della retrocessione insieme ad una Walliance Ata Trento ancora al palo.

Continua invece la corsa in vetta dell’Anthea Volley Vicenza così come continua quella delle immediate inseguitrici delle beriche, l’Anthea impiega quattro set per vincere la resistenza di una coriacea Duetti arrivata a Vicenza a giocarsi le proprie carte, combattuto il primo parziale e nettamente di marca locale il secondo, nel terzo la capolista stacca la Duetti 16-10 grazie soprattutto alle bordate di De Stefani (foto) poi però tutto sembra fatto e la tensione cala, ne approfittano le ospiti per recuperare il buon svantaggio e portarsi sul 2-1 dando poi vita ad un quarto parziale che Vicenza si aggiudica solo allo sprint. Calo di concentrazione dal quale sicuramente l’Anthea imparerà e nel contempo Duetti ancora più consapevole di potersela giocare con tutte.

Tre boccate di ossigeno puro per la Vivigas che contro Bedizzole era di fronte ad un ostacolo da saltare assolutamente pena il vedere andarsene ulteriormente una delle avversarie interessate oggi nella stessa volata delle veronesi. A Castel d’Azzano le padrone di casa incamerano il primo set per disputare poi due altri parziali molto tirati, nel secondo le bresciane sorprendono le padrone di casa e pareggiano i conti, col terzo la Vivigas si riporta avanti vincendo di fatto l’ultimo set combattuto dell’incontro, il quarto infatti è senza storia per una veronese che impatta a quota sette sia Bedizzole che San Donà, scavalcando invece l’Ezzelina ora in zona rossa.

E le due ultime venete citate sono proprio quelle che escono peggio dall’ultimo turno non riuscendo a portare via neppure un set a formazioni peraltro più quotate. L’Ezzelina cede in casa al cospetto di una Bioxigen Udine oggi quinta ed indicata dai più come una delle possibili protagoniste della corsa in vetta, per l’Imoco sfida ancora più ardua se non altro perché disputata in trasferta ad Ospitaletto, squadra bresciana che con i tre punti ribadisce il suo terzo posto.

Prossimo turno: ancora un’avversaria sulla carta proibitiva per l’Imoco San Donà che dovrà contare su un palazzetto di solito favorevole per riuscire a strappare qualcosa ad una Talmassons più immediata inseguitrice dell’Anthea (ad un punto). Ostacoli ardui anche per la Vivigas Arena Volley impegnata ad Udine, per la Duetti Giorgione che ospiterà una Pisogne oggi un solo punto sopra le trevigiane e per l’Ezzelina Carinatese in trasferta a Volano (TN) contro la quarta del girone per un altro weekend nel quale le soddisfazioni dovranno essere inseguite con grande determinazione. Sulla carta più semplice l’impegno dell’Anthea Vicenza in trasferta a Trento contro l’Argentario.