Scritto da Roberto Tobaldo.
Cambia la capo classifica del girone C con l’Ipag Noventa Vicentina nuova battistrada, nel girone D continua l’egemonia veneta con Eraclya Aduna, Asolo Altivole e Cortina Express tutte vincenti, nel girone E bel primo punto della Fruvit dopo il cambio di allenatore.
Girone C: ottimo il successo interno della Fustellomania Spakka Volley ai danni dell’ex capo classifica Nardi di Volta Mantovana, la vittoria non fa emergere le veronesi dalla zona pericolo ma darà loro sicuramente nuovo vigore, nel contempo però, con il successo in casa Orotig Peschiera Ponti (nella foto), l’Ipag trova la vetta solitaria inseguita proprio dalle due mantovane Nardi e Linea Saldatura. Nello stesso girone il derby veneto tra Telemar ed Isuzu va nelle casse delle ospiti, uno 0-3 che spedisce le vicentine ai limiti della zona rossa e che proietta l’Isuzu alla caccia del quartetto di testa.
Girone D: non si ferma la corsa del terzetto di testa, l’Eraclya Aduna passa a Jesolo mentre per Asolo Altivole e Cortina Express arrivano due successi interni ai danni di Udine e Friultex. Appena fuori dalla zona playoff scivolone inaspettato per l’Eagles Vergati che tra le mura amiche arriva all’ennesimo tie-break stavolta però non sorridente alla formazione padovana, ad imporsi infatti sono le goriziane dell’Illiria oggi fuori dalla zona rossa solo per quoziente set. Punti importanti a metà classifica per le due padovane Fratte Santa Giustina e Ju’sto Vispa Juvenilia, le prime si impongono a Trieste continuando quel processo di risalita iniziato dopo una partenza non proprio entusiasmante, le seconde superano a Villatora una Spacciocchiali Vision ancora a quota zero, un successo che pone la Ju’sto a sole due lunghezze dalla zona playoff.
Girone E: buon inizio della nuova Fruvit dopo il cambio di allenatore, le rodigine, impegnate in trasferta e tra l’altro in casa di una formazione ancora oggi in zona playoff, strappano un punto alla Rubierese in una giornata nella quale tutte e tre le battistrada devono ricorrere al tie-break, un’appendice che per ognuna di loro si risolve in una vittoria.
Prossimo turno: ancora avversarie venete per le due mantovane del girone, l’Orotig sarà di scena a Volta Mantovana mentre l’Isuzu ospiterà il Porto Mantovano, nel frattempo la capolista Ipag attenderà ad Ospedaletto Euganeo la visita del Neruda.
Nel terzetto di testa l’avversario più ostico, guardando la classifica, tocca all’Eraclya che a Casalserugo aspetterà la Ju’sto Vispa Juvenilia mentre ai piedi del podio scontri importanti per l’Eagles Vergati in trasferta in casa Estvolley e per il Fratte che ospiterà la friulana Villadies, infine derby veneto in zona rossa tra Spacciocchiali e Union Jesolo.
Torna tra le mura amiche la Fruvit con un impegno che la metterà di fronte alle cremonesi dell’Esperia, una formazione che rispetto alle venete può guardare assai più da vicino la zona playoff, altro impegno quindi di livello per la Fruvit del nuovo corso.