Scritto da Roberto Tobaldo.
Un quinto turno in serie B1 femminile sostanzialmente positivo per le cinque venete impegnate, sicuramente proficuo per Anthea ed Imoco che sconfiggono avversarie dagli obiettivi probabilmente uguali a quelli delle due venete, buon risultato anche per Duetti e Vivigas che a Castelfranco si dividono la posta in palio, unica sconfitta quella dell’Ezzelina la quale forse dovrà lavorare un pò di più per ritrovare il proprio equilibrio dopo l’infortunio patito a Comunello.
Pesante in chiave d’alta classifica il successo di un’Anthea Vicenza che contro Ospitaletto parte sempre in sordina per ognuno dei quattro set disputati per poi accelerare e superare le bresciane, la cosa non avviene nella seconda frazione a causa di una super Gotti che mette a terra quasi ogni pallone, tra le vicentine risponde però la pariruolo Visintini e soprattutto una squadra nella quale tutte mettono qualcosa per incamerare l’ennesimo successo da tre punti.
Bottino pesante anche per l’Imoco che a San Donà fa rispettare il fattore campo contrapposta alla Walliance Ata Trento, un 3-0 magari non bellissimo nel gioco, molti gli errori, ma che le veneziane sono brave a portare a casa nonostante qualche assenza di troppo causa delle condizioni fisiche non ottimali. Le padrone di casa alzano il piede dall’acceleratore solo nel corso della terza frazione ma solo per pochi punti, poi il pallino ritorna nelle loro mani e per le trentine non c’è scampo.
Derby veneto dalle più facce a Castelfranco Veneto dove la Duetti tornava dopo il ko contro l’Ezzelina per affrontare una Vivigas rinfrancata dopo la prima vittoria stagionale. L’inizio è un pò un must delle trevigiane, partenza a razzo ed avversarie messe all’angolo, seconda e terza frazione con veronesi pronte al riscatto favorite sicuramente dai troppi regali delle padrone di casa, brave a loro volta a riprendere il controllo dell’incontro con una quarta frazione senza sbavature ed un tie-break anch’esso vincente.
Trasferta a Trento negativa per l’Ezzelina Carinatese, negativa in termini di punti portati a casa ma di buon auspicio per il futuro, i punti concessi al Progetto Vollei potrebbero essere pesanti per la classifica ma due set lasciati con soli due o tre punti di scarto fanno pensare che, con la continuazione del lavoro delle ragazze di Marchetti, i risultati non tarderanno ad arrivare.
Prossimo turno: non potrà sedersi sugli allori la capolista solitaria Anthea Vicenza attesa domenica prossima dalla difficile trasferta di Talmassons, la squadra friulana è composta da diverse atlete che potrebbero ben figurare anche nella serie superiore e le padrone di casa cercheranno di approfittare sicuramente del turno interno per bloccare la fuga dell’Anthea oggi due lunghezze più su di Talmassons. Se sarà match equilibrato quello delle vicentine lo stesso potrebbe dirsi per tutte le altre nostre portacolori, incrocio d’alta classifica anche ad Ospitaletto dove ad affrontare le locali in terza piazza arriverà una Duetti ai piedi del podio, a metà classifica l’Imoco viaggerà a Volano (TN) per confrontarsi con un’altra realtà al momento piazzatasi appena sotto le veneziane, mentre l’Ezzelina tornerà in casa dove l’attenderà un altro crocevia importante nella bassa classifica, arriverà in Veneto infatti il Bedizzole. Nel prossimo turno di campionato la sosta interesserà l’ultima veneta impegnata, la Vivigas di Castel d’Azzano.