Scritto da Roberto Tobaldo.
Su un totale di tredici sfide che interessavano le nostre portacolori ben sei giungono alla quinta frazione, divisione dei punti che può far sorridere la Telemar Torri, l’Ipag Noventa, l’Eagles Vergati e l’Union Jesolo. Tutte formazioni vincenti o sconfitte ma comunque sempre contrapposte ad avversarie di livello o meglio piazzate in classifica, punti ottenuti quindi in match chiave nonostante le sole quattro giornate disputate.
Girone C: a vincere al quinto è la sola Isuzu Cerea che fa suo il match che in casa la opponeva al Rovereto, una maratona al termine della quale le veronesi concedono un punto, passetto in avanti per Rovereto che si mantiene oltre la zona pericolo. Un solo punto a testa per Ipag, Orotig e Telemar, va meglio alle due vicentine, l’Ipag, oggi in seconda piazza, lo conquista in casa del Porto Mantovano terzo, la Telemar rallenta la corsa della capolista Pallavolo Volta costretta dalle vicentine a lasciare sul campo il primo punto stagionale. Sconfitta interna invece per l’Orotig Peschiera che va sotto di due parziali prima di trascinare al quinto le bresciane da Gussago, formazione in possesso di una classifica peggiore rispetto alle veronesi. Nulla da fare invece ed ancora una volta per Fustellomania Spakka e Tecnovap, per loro quarta sconfitta e ancora zero punti;
Girone D: i successi più rotondi sono quelli di un’Eraclya Aduna che conquistando Trieste (foto Mario Caporello) mette le tende in prima piazza in coabitazione con l’Asolo, 0-3 in trasferta che fa il pari con quello, primo brindisi della stagione, del Fratte in casa Spacciocchiali. Ci vogliono invece quattro set per assegnare l’intera posta a Ju’sto Vispa Juvenilia e Cortina Express, due successi importanti che ribadiscono le due squadre a centro classifica, le padovane superano in casa Udine, le bellunesi, sempre tra le mura amiche, hanno la meglio sull’Estvolley. I due tie-break del girone coinvolgono Jesolo che nel veneziano guadagna due punti contro la più quotata (in classifica) Friultex, mentre la sfida di Sarmeola tra le imbattute Vergati e Asolo Altivole premia le padrone di casa giunte al quarto tie-break vincente del campionato;
Girone E: l’Emilia Romagna sembra risultare proprio indigesta alla Fruvit, cosa pericolosa dato che quest’anno le rodigine saranno chiamate spesso in quella regione, le venete soccombono contro il Pool Volley, rovescio che segue di quindici giorni quello interno contro Imola. Ko che lascia le venete all’incirca a metà classifica.
Match sulla carta più equilibrati e da seguire quindi nel prossimo turno saranno quelli di Ospedaletto Euganeo dove si affronteranno Ipag e Isuzu, di Altivole tra Asolo e Ju’sto, di Casalserugo dove l’Eraclya attenderà il Villadies, a Santa Giustina in Colle sfida a cavallo della zona rossa tra Fratte e Jesolo e per finire a Rovigo dove la Fruvit cercherà di ripartire contro Rimini.