Scritto da Roberto Tobaldo.

Weekend da dodici punti sui dodici disponibili per le venete di serie B1 femminile, un fine settimana teoricamente perfetto se non fosse che uno degli incontri era un derby regionale e che lo stesso ha premiato solo una delle contendenti con l’Imoco San Donà vittoriosa in casa dell’Ezzelina Volley Carinatese, per il resto tutti rotondi successi firmati dall’Anthea capolista solitaria, dalla “prima” della Vivigas Arena Volley e dalla Duetti Giorgione che riparte dopo la frenata interna dello scorso weekend.

L’Ezzelina Carinatese non dà seguito al successo di Castelfranco Veneto ma opposta all’Imoco tiene il campo per due set, conclusi entrambi ai vantaggi e con situazione parziale di 1-1. Poi sono le ospiti a prendere le redini dell’incontro, spinte da una Frosini (in foto) che alla fine totalizzerà ben 27 punti, le veneziane vincono più agevolmente la terza frazione e dopo di essa pure la quarta. Per l’Imoco la soddisfazione di vedere un gruppo molto giovane ma già ben indirizzato sulla strada giusta, l’Ezzelina invece registra una sconfitta pesante che fa piombare le trevigiane in zona rossa proprio a vantaggio dell’Imoco.

La trasferta dell’Anthea Vicenza in casa della pericolosa Pisogne si conclude nella migliore delle maniere, le venete mettono in campo la caparbietà giusta sin dalle prime battute, cosa molto importante se contrapposti ad una formazione pericolosa come Pisogne, la gara delle beriche è abbastanza a corrente alternata, ad accelerazioni improvvise seguono frenate che fanno rientrare o quasi Pisogne, le venete portano a casa la prima frazione, cedono la seconda dopo un bell’avvio, nella terza e quarta sembrano poter dettare legge ma soffrono poi i tentativi di rimonta delle bresciane, tentativi comunque falliti e 1-3 finale per un’Anthea oggi capolista solitaria data la divisione della posta tra Ospitaletto e Talmassons.

Ultimi due match “veneti” e due bei successi delle nostre portacolori ottenuti entrambi a discapito di formazioni trentine, interno e primo della stagione quello della Vivigas Arena Volley contrapposta all’Argentario ed esterno messo a segno dalla Duetti Giorgione in casa Walliance Ata. Le veronesi, formazione sicuramente meglio attrezzata di quanto dica la classifica, possono finalmente sorridere, le trevigiane sfruttano al meglio la bella giornata di Cappiello, arrivata a sostituire l’infortunata Zonta e best scorer del match con 12 punti.

E, ironia del calendario, proprio Duetti e Vivigas si incroceranno domenica prossima a Castelfranco Veneto, con padrone di casa che non vorranno piegarsi ancora una volta tra le mura amiche e ospiti che arriveranno dopo essersi tolte il peso del primo successo stagionale.

Gli altri incontri vedranno l’Anthea ospitare Ospitaletto nel match che opporrà prima a seconda, anche l’Imoco in casa contro il fanalino Ata, trasferta invece per l’Ezzelina in casa Argentario Trento, trasferta molto importante in chiave classifica e quindi morale.