Scritto da Roberto Tobaldo.

Il campionato di serie B2 femminile prosegue nella sua programmazione confermando per le venete quella linea già tracciata dalle prime due gare di campionato, mai come quest’anno le formazioni neo promosse erano state così grandi protagoniste all’avvio, non mostrando lacune dovute al salto di categoria ma mettendo in campo probabilmente qualcosa in più che, questo l’intento dei coach, dovrebbe stabilizzare le proprie squadre in posizioni lontane dalla zona rossa, cosa che caricherebbe sicuramente i team di una minore pressione contrariamente al partire e dover inseguire sin dalle prime battute.

Ecco quindi che il terzo turno conferma matricole terribili, in ordine di girone, Orotig Peschiera Ponti, Asolo Altivole e Eagles Vergati Sarmeola. In un girone C nel quale svettano la nostra Ipag Noventa e la mantovana Nardi Pallavolo Volta, le vicentine perdono un primo set risultando “colpevolmente assenti” ma poi passano a Rovereto, l’Orotig Peschiera Ponti trova l’ennesimo successo in casa Fustellomania Spakka (nella foto), una vittoria che conferma la prima in zona playoff. Nello stesso girone altri tre punti preziosi per la Telemar Torri che liquida la Pregis Arco Riva mentre la sfida veneta tra Tecnovap ed Isuzu va ad appannaggio di quest’ultima che mantiene così il distacco dalla vetta condannando invece le veronesi all’ultimo posto in classifica a braccetto proprio con le già citate Spakka e Pregis.

Capolista veneta pure nel girone D dove non si ferma la corsa della neo promossa Asolo Altivole, stavolta vincente sul Cortina Express Belluno, ma bene anche l’Eagles Vergati Sarmeola che a Villatora si impone ancora una volta, terza su tre incontri, al quinto set al cospetto del Ju’Sto Vispa Juvenilia. Stupisce poi, ma stavolta in negativo, l’avvio del Fratte Santa Giustina, le padovane non sfruttano il secondo impegno consecutivo casalingo per centrare il primo successo stagionale ma anzi vengono stoppate dalla Friultex Chions cadendo così in una zona rossa difficilmente pronosticabile ad inizio stagione. Zona pericolosa anche per l’Union Jesolo sconfitta in casa EstVolley mentre termina finalmente il digiuno di vittorie piene dell’Eraclya Aduna Padova, le ragazze di Casalserugo assaporano i primi tre punti stagionali, prima solo tie-break comunque vincenti, passando sulla Spacciocchiali Vision Codognè.

Infine nel girone E la Fruvit Rovigo rialza subito la testa dopo il ko interno contro Imola e, ancora tra le mura amiche, batte nettamente nel punteggio il Lugo di Ravenna ma, tabellino alla mano, dopo aver lottato molto nei primi due parziali.

Match da circolino rosso del prossimo turno:

Trasferta pericolosa dell’Ipag in casa di un Porto Mantovano solo a due lunghezze dalle venete mentre torna in casa l’Orotig Peschiera affrontando il Gussago. Esame probante anche per la Telemar che ospiterà la seconda capolista, Nardi Pallavolo Volta.

A Sarmeola match clou tra Asolo Altivole e Eagles Vergati, una delle due interromperà la propria serie positiva, per Eraclya e Fratte due trasferte in casa di formazioni al palo, saranno ospitate da Trieste e Spacciocchiali, match sulla carta equilibrato quello tra Ju’Sto e Udine.

Seconda trasferta per la Fruvit Rovigo stavolta in casa del Pool Volley Reggio Emilia, rodigine e reggiane appaiate a quota sei, punti emiliani che varranno quindi molto per non staccarsi troppo dalla zona playoff.