Scritto da Roberto Tobaldo.

La terza giornata di campionato in serie B1 femminile consegna ai tifosi veneti un arcobaleno di colori, sensazioni dalle più rosee alle più fosche, si va dal verde intenso dell’Anthea al giallo della Duetti, poi gli arancioni di Ezzelina ed Imoco, arrivando al rosso cupo della Vivigas.

Sorride, e per la terza volta su tre, l’Anthea Volley Vicenza che regola tra le mura amiche e senza molte discussioni la Walliance Ata Trento, soli 35 punti lasciati alle trentine danno bene l’idea di un match a senso unico nel quale coach Cavallaro ha potuto far saggiare il terreno di gioco anche alle seconde linee e senza che questo andasse ad intaccare la bontà del gioco vicentino. Con questo successo le vicentine raggiungono la vetta, alla pari con due avversarie ma migliore per quoziente set.

Non è stata una domenica da verde intenso quella della Duetti, nonostante il match interno in un palazzetto che non capitolava da molti mesi, le ragazze di Carotta non sfruttano le iniziali lacune dell’Ezzelina Carinatese, o almeno, inizialmente la Duetti ha vita facile ma poi le stesse difficoltà passano proprio nel campo delle padrone di casa, ne consegue una gara a fasi alterne, la Duetti ha pure l’occasione di chiuderla 3-1 ma la spreca, l’Ezzelina ringrazia e lo rifà pure nel tie-break recuperando dal 13-11. Una sconfitta che, imbattibilità interna a parte, non adombra certo il bell’inizio della Duetti, per l’Ezzelina invece due punti che smuovono il team dallo zero e soprattutto lo fanno uscire dalla zona rossa.

Un arancio un pò più intenso per l’Imoco, le veneziane conquistano solo un punticino nella sfida interna alla Bioxigen Pav Udine uscendo comunque tra gli appalusi del pubblico presente che apprezza la grinta e la determinazione della nuova Imoco guidata sempre da coach Trolese. La formazione veneziana si trova a rincorrere per più volte e per diverse lunghezze ma non si abbatte mai, potrebbe soccombere 1-3 ma trova invece il 2-2 con un recupero monstre, nel quinto set potrebbe pure vincere ma alla fine cede 14-16. Peccato per la sconfitta ma se questo è l’inizio c’è da ben sperare.

La veneta invece in crisi di risultati, nonostante le attese della vigilia, è la Vivigas Arena Volley che inanella la terza sconfitta di fila anche se in un campo ostico come quello di una Talmassons oggi in vetta alla pari di Vicenza e Ospitaletto. Le veronesi perdono il treno giusto forse in un primo set partito malissimo ma poi giocato alla pari e consegnato alle friulane dal 23-23. Il copione si ripete nel secondo parziale sino al 22-20 mentre nell’ultimo le ospiti rimangono in partita sino a metà del suo svolgimento. Tre sconfitte non erano probabilmente preventivate ma il fatto di giocarsela alla pari nella tana del Talmassons può far sperare in un futuro assolutamente più roseo.

E le conferme ai successi o le rivincite potranno arrivare già nel prossimo weekend quando nella quarta di campionato la capolista Anthea Vicenza dovrà recarsi a Pisogne contro un team in vetta sino a poche ore fa, prima del ko interno contro Ospitaletto. Per la Duetti Giorgione il riscatto potrebbe arrivare dalla trasferta in casa Walliance Trento mentre stavolta il derby veneto coinvolgerà Ezzelina Carinatese ed Imoco San Donà, infine per la Vivigas Arena Volley ritorno tra le mura amiche contro un Argentario fermo ai tre punti conquistati al debutto.