Scritto da Roberto Tobaldo.

Due giornate sono sicuramente nulla rispetto alle ventisei totali di campionato ma, si sa, chi ben comincia… soprattutto se ad iniziare bene è una formazione con l’obiettivo salvezza come l’Asolo Altivole per la quale vincere inizialmente significa giocare con più sicurezza, senza l’assillo del risultato a tutti i costi e senza avere l’occhio costantemente verso la zona rossa, se poi a farlo è una squadra dai grandi mezzi come l’Ipag allora iniziare bene vuol dire mettere già pressione alle avversarie che, come le vicentine, mirano all’alta classifica.

Ipag Noventa e Asolo Altivole sono le due nostre rappresentanti a punteggio pieno che comandano, appaiate ad altri team, i rispettivi gironi di serie B2 femminile. Ipag contro Pergine e Asolo nella trasferta di Jesolo sono solo due dei bei risultati delle nostre portacolori ma la seconda di campionato ha assegnato punti pesanti nel girone C anche all’Isuzu Cerea che incamera i primi della stagione passando in casa sul Gussago mentre la sfida tra vincenti del primo turno Orotig e Telemar termina con la vittoria al quinto delle padrone di casa veronesi. Nel girone D, Asolo a parte, brinda con i tre punti il solo Cortina Express che ha la meglio in tre set sul Ju’Sto Vispa Juvenilia, per il resto bella vittoria esterna e al quinto dell’Eagles Vergati in casa Villadies e quinto set anche per assegnare la vittoria nel derby padovano Fratte-Eraclya dove a festeggiare alla fine sono le ragazze ospiti. Unica veneta nel girone E la Fruvit Rovigo fa un passo indietro rispetto al vincente esordio di sette giorni prima facendosi imporre lo stop interno da Imola.

Nel prossimo e terzo turno fari puntati nel girone C a Villa Bartolomea e Pescantina dove andranno in scena due derby veneti, nel primo caso la Fustellomania Spakka Volley ospiterà l’Orotig Peschiera Ponti con padrone di casa desiderose di abbandonare quanto prima quota zero, a Pescantina invece in arrivo l’Isuzu Cerea ed anche in questo caso Tecnovap ancora al palo. La capolista Ipag sarà in trasferta a Rovereto contro un Lagaris in perfetta parità, una vinta ed una persa.

Girone D, Asolo alla prova verità contro Belluno e altri due derby, a Villatora la Ju’Sto ospiterà l’Eagles Vergati mentre l’Eraclya andrà ancora alla ricerca dell’agognata vittoria da tre punti ospitando una Spacciocchiali ancora ferma a zero. Trasferta pericolosa dello Jesolo in casa Estvolley e bella sfida Fratte contro Friulex.

Nel girone E la Fruvit ci riproverà in casa contro Lugo di Ravenna, due formazioni a metà classifica ed una vittoria piena consenterà alla vincente di mantenere il passo delle due capoliste reggiane.